Eredivisie, 30/a giornata: PSV, Inferno e Paradiso ad Alkmaar. Ok Ajax e Feyenoord

-

30/a giornata di Eredivisie in Olanda, con il PSV Eindhoven che compie tre passi fondamentali verso la conquista del titolo d’Olanda, in una giornata condita da ben 32 reti negli incontri in palinsesto. L’Ajax tiene il passo mentre l’AZ cade proprio contro il PSV; in zona Europa sorride il Feyenoord, mentre in chiave salvezza è sempre più difficile la situazione del Twente.

Ad Alkmaar il PSV passa in cinque minuti dalle stalle (l’idea di un tracollo nei pressi del traguardo) alle stelle (un’Eredivisie praticamente in tasca), costringendo al k.o. un AZ in vantaggio per tre quarti della gara. Nel primo tempo l’unico vero brivido della gara è il legno centrato da de Jong, mentre pronti via nella seconda frazione Weghorst si scatena tra il 53′ e il 61′ refertando una doppietta che sembra mettere in cassaforte una vittoria di prestigio per i Cheesefarmers. Con il ricordo della nottata orribile di Tilburg il PSV Eindhoven si scuote nel finale: Pereiro col destro dimezza le distanze al 74, mentre Lozano approfitta di una clamorosa incertezza di Bizot in fase di rinvio per refertare il 2-2 prima del 2-3 di van Ginkel dal dischetto al minuto 77.

L’Ajax di ten Hag domina per lunghi tratti contro l’Heracles, ma per legni e imprecisione si impone solamente di misura a fronte di oltre venti conclusioni verso la porta: decide David Neres a ridosso dell’ora di gioco. Tre punti fondamentali per i Lancieri, che domenica prossima al Philips Stadion contro il PSV saranno chiamati all’ultima spiaggia per un titolo che sembra sempre più un miraggio, dati i 77 punti dei Boerens a fronte dei 70 dell’Ajax.

Con l’AZ inchiodato a 62 punti data la sconfitta interna contro il PSV, in zona playoff Europa League vince solamente il Feyenoord: i Campioni d’Olanda in carica passano in casa del Twente, e si impongono 3-1 trovando nell’ultimo quarto di gara le reti del successo con Berghuis e Jørgensen dopo che l’errore in fase di rinvio di Jones aveva permesso a Maher di fare 1-1 dopo l’iniziale vantaggio di Boëtius. A 54 punti i ragazzi di van Bronckhorst si cuciono cinque punti di vantaggio sull’Utrecht, che a valle di un incontro pirotecnico riagguanta il 3-3 contro l’ADO Den Haag. Ottava sconfitta nel 2018 ( su 11 complessive in Campionato) per lo Zwolle, che a Kerkrade rimonta due reti di svantaggio al Roda ma subisce il 3-2 finale di Rosheuvel al minuto 87, mentre il Vitesse è steso da un’altra compagine in lotta per la salvezza, il NAC, vittorioso grazie al gol di Angelino.

Ai piedi della zona playoff rallenta anche l’Heerenveen, che nel derby del Nord contro il Groningen è protagonista di un 1-1 refertato dalle reti di Vlap e van Weert. Lo Sparta Rotterdam fa eco a NAC Breda e Roda, e contro il Venlo centra un successo fondamentale ai fini del mantenimento in vita della propria lotta salvezza: una splendida azione corale mette Ahannach in condizione di refertare l’1-0, ma due indecisioni di Huth permettono a Leemans di ribaltare il risultato. Una sconfitta complicherebbe non poco i piani salvezza di Advocaat, ma nel finale i biancorossi trovano la zampata decisiva: è Mühren a prendere per mano i padroni di casa, trovando il 2-2 all’80’ con un piazzato dal limite dell’area e il gol vittoria con una deviazione sottomisura proprio a ridosso del gong. Chiude il programma di giornata il 2-1 con il quale l’Excelsior rimonta tra le mura amiche il Willem II, costringedolo a sudarsi ancora la matematica salvezza.

EREDIVISIE – 30/a giornata

venerdì 06/04
Excelsior-Willem II  2-1  14′ Fran Sol (W), 28′ rig. Bruins (E), 45′ Elbers (E)

sabato 07/04
NAC Breda-Vitesse  1-0  35′ Angeliño
Roda-Zwolle  3-2  3′ Avdijaj (R), 8′ Gustafson (R), 25′ Namli (Z), 85′ Menig (Z), 87′ Rosheuvel (R)
AZ Alkmaar-PSV Eindhoven  2-3  53′ e 61′ Weghorst (A), 74′ Pereiro (P), 74′ Lozano (P), 79′ rig. van Ginkel (P)
Sparta Rotterdam-Venlo  3-2  19′ Annach (S), 43′ e 52′ Leemans (V), 80′ e 90′ Mühren (S)

domenica 08/04

Utrecht-ADO Den Haag  3-3  43′ van de Streek (U), 54′ Johnsen (A), 69′ Beugelsdijk (A), 73′ Kerk (U), 90’+1 Hooi (A), 90’+3 Labyad (U)
Twente-Feyenoord  1-3  18′ Boëtius (F), 22′ Maher (T), 67′ Berghuis (F), 75′ Jørgensen (F)
Heerenveen-Groningen  1-1  31′ Vlap (H), 55′ van Weert (G)
Ajax-Heracles  1-0  63′ David Neres

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!