Džeko riprende il Bologna, la Roma rallenta in Emilia: al Dall’Ara finisce 1-1

-

Al Dall’Ara di Bologna i felsinei ospitano la Roma di Di Francesco nella gara che riapre il Campionato dopo la sosta per la Nazionale. Dopo tre successi consecutivi, i giallorossi sono costretti al pari dal Bologna, che nel primo tempo va in gol con Pulgar; a evitare un inatteso passo falso agli ospiti, attesi mercoledì dalla sfida con il Barcellona, è Džeko entrato nel secondo tempo.

Dopo un emozionante minuto di silenzio, dedicato a Emiliano Mondonico, al Dall’Ara inizia una gara che i giallorossi approcciano con piglio migliore dei felsinei: di Schick e De Rossi i primi tentativi verso la porta di Santurro, attento al suo esordio in Serie A. I padroni di casa cercano di imbastire una timida reazione ma è sono gli ospiti a tenere le redini dell’incontro, trovandosi però inaspettatamente sotto per 0-1 al 18′: troppo morbida, la difesa della Roma permette una prima conclusione a Poli e poi, sul rimpallo, Pulgar dal limite dell’area trova tempo e coordinazione per far partire la rasoiata che incenerisce Alisson. Le velleità di pari ospite sono frustrate dalla lentezza e prevedibilità di una manovra, quella capitolina, spesso costretta a uno sterile giro-palla orizzontale; il Bologna chiude con ordine sfiorando anzi il raddoppio con Palacio in contropiede. Al riposo, si va sull’1-0 in favore dei ragazzi di Donadoni anche perchè Strootman a ridosso della mezz’ora centra il legno a mezzo metro dalla porta vuota di Santurro.

Nel secondo tempo la Roma non riesce a cambiare il proprio spartito anche perchè, a fronte di un Perotti più solerte (a differenza di un El Shaarawy impalpabile) i giallorossi continuano a imbottigliare la propria manovra per vie centrali, facendo il gioco di un Bologna bravo a chiudere tutti gli spazi. I rossoblù peccano di precisione nelle ripartenze, anche perchè con il passare dei minuti le controffensive dei locali sono accompagnate da sempre meno effettivi; nel primo scorcio di ripresa, comunque, i ragazzi di Donadoni contengono senza troppi affanni la pressione giallorossa. Nemmeno l’ingresso di Džeko per El Shaarawy (con passaggio al 4-2-4) desta i giallorossi, che però vedono premiata la costanza della loro pur farraginosa manovra al minuto 77: Perotti, il migliore dei suoi, va dal fondo a un cross sul quale Džeko brucia Helander e di testa fa 1-1. Il gol conferisce nuovo vigore ai giallorossi, che nel finale di gara spingono con veemenza sfiorando nel finale il gol del 2-1: il fortino del Bologna, però, resiste agli assalti capitolini, tenendo un 1-1 che non può far contento Eusebio Di Francesco.

BOLOGNA-ROMA 1-1 (1-0)

Bologna (4-4-2): Santurro 6; Torosidis 6 (77′ Mbaye sv), Helander 5, De Maio 6.5, Masina 6; Poli 6, Pulgar 7, Donsah 5.5; Verdi 6.5 (90′ Krejčí sv), Palacio 7, Di Francesco 6.5 (71′ Orsolini 5.5). A disp.: Avenatti, Destro, Džemaili, Falletti, González, Keita, Nagy, Orsolini, Ravaglia, S. Romagnoli. All.: Donadoni 6.5.
Roma (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 5.5, Manolas 5.5, Fazio 6, Kolarov 6.5; Nainggolan 6 (17′ Gerson 4.5), De Rossi 5.5, Strootman 5.5 (75′ Defrel sv); El Shaarawy 4.5 (60′ Džeko 6.5), Schick 5, Perotti 6.5. A disp.: Skorupki, Lobonț, Capradossi , Gonalons, J. Jesus, Pellegrini, B. Peres, J. Silva. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 18′ Pulgar (B), 77′ Džeko (R)
Note – Ammoniti: Santurro, Pulgar (B); De Rossi (R).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!