Serie A Femminile 2017-2018, i risultati della sedicesima giornata

-

Sabato si sono giocate le gare della sedicesima giornata della Serie A Femminile 2017-2018: vediamo insieme risultati e classifica.

La gara clou di giornata vedeva opposte Tavagnacco e Fiorentina: le ragazze di mister Rossi dominano la gara per larghi tratti e la chiudono già al 54′ con il gran gol di Kaja Eržen dopo le reti di Alessia Tuttino e Gloria Frizza, consolidando il terzo posto. A tratti irriconoscibile la Fiorentina, al momento la brutta copia della squadra che l’anno scorso ha imposto la sua legge in campionato e in Coppa.

Continua la lotta al vertice e Juventus e Brescia si rendono protagoniste di due vittorie con il medesimo risultato finale. Le piemontesi sbrigano tra le mura amiche di Vinovo la pratica Bari grazie alla doppietta di Barbara Bonansea e alle due autoreti di Chiara Groff ed Erika Santoro inframezzate dal rigore di Jenny Piro per il gol della bandiera. Le lombarde vincono in trasferta sul campo del Ravenna grazie alla doppietta di Martina Tomaselli e alle reti di Valentina Giacinti e Manuela Giugliano inframezzate dalla rete di Luisa Pugnali. Probabilmente tutto si deciderà tra meno di un mese nello scontro diretto.

Nel fango del Comunale di Mozzanica Atalanta e Verona lottano ma alla fine si dividono la posta: nel finale di gara sono le ospiti ad andare vicino alla marcatura con la rovesciata di Dessy Dupuy che viene deviata da un difensore sopra la traversa.

In zona salvezza il Sassuolo viene battuto dal ChievoVerona che conquista tre punti grazie alle marcature di Silvia Fuselli e Katia Coppola: ininfluente ai fini del risultato il gol nel finale delle padrone di casa di Stefania Tarenzi. Per fortuna delle emiliane nulla si muove in fondo alla classifica perchè il fanalino di coda Empoli viene battuto dalla Res Roma grazie alla rete ad inizio gara del capitano Vanessa Nagni e al rigore di Flaminia Simonetti nella ripresa: le ospiti accorciano le distanze con la rete di Cecilia Prugna ma non riescono a trovare il pari.

 

Tavagnacco-Fiorentina 3-0 24′ Tuttino, 51′ Frizza, 54′ Eržen
Fimauto Valpolicella ChievoVerona-Sassuolo 2-1 51′ Fuselli (CV), 55′ Coppola (CV), 90′ Tarenzi (S)
Juventus-Bari 4-1 44′ aut. Groff (J), 56′ Bonansea (J), 66′ aut. Santoro (J), 75′ rig. Piro (B), 79′ Bonansea (J)
Res Roma-Empoli 2-1 13′ Nagni (R), 52′ rig. Simonetti (R), 70′ Prugna (E)
Ravenna-Brescia 1-4 51′ Giacinti (B), 58′ e 77′ Tomaselli (B), 80′ Pugnali (R), 90′ Giugliano (B)
Mozzanica-Verona 0-0

CLASSIFICA: Juventus 48, Brescia 45, Tavagnacco 31, Mozzanica 27, Fiorentina e Fimauto Valpolicella ChievoVerona 25, Res Roma 18, Verona 16, Bari 13, Ravenna 11, Sassuolo 10, Empoli 8.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!