Eredivisie, 25/a giornata – Il PSV sbanca il De Kuip e torna a +7 sull’Ajax

-

La 25/a di Campionato, in Eredivisie, sulla carta doveva agevolare il tentativo di rimonta dell’Ajax, con gli ajacidi che dopo aver rosicchiato due punti insperati al PSV la scorsa settimana puntavano sull’incrocio di Rotterdam tra il Feyenoord e la capolista e del proprio turno di Campionato contro l’ADO per far sentire ancora più da vicino il proprio fiato sul collo del PSV.

Al De Kuip, invece, Arias rompe l’equilibrio dopo 23 minuti correggendo di testa un traversone di Bergwijn, che al 34′ in contropiede supera nuovamente Jones ammutolendo il pubblico di casa. Nel secondo Vilhena di testa sembra riaprire la contesa, ma tempo cinque giri di lancette e al 58′ Pereiro la richiude approfittando di un’incerta respinta di Jones. Il successo in casa dei Campioni d’Olanda in carica sembra quasi decretare un passaggio di consegne, con il PSV che allunga sull’Ajax bloccato nel lunch-match domenicale nella sentitissima sfida contro l’ADO: i biancorossi dominano per tutta la partita centrando anche due legni (con de Jong e Ziyech), ma non vanno oltre un pari “ad occhiale” contro i gialloverdi di Groenendijk.

Distante sette lunghezze dal PSV Eindhoven, l’Ajax deve ora guardarsi le spalle dall’AZ, che piega a fatica lo Sparta Rotterdam e si porta a 53 punti a soli 5 punti dai Lancieri; Chabot di testa porta avanti i ragazzi di Advocaat, che però subiscono il pari di Weghorst in chiusura di primo tempo a valle di una splendida azione corale, mentre a capovolgere le sorti dell’incontro è lo splendido spunto di Idrissi, che a cinque minuti dal fischio finale si inventa la serpentina con annessa rasoiata all’angolino che vale il definitivo 2-1.

Nove punti più giù, a 44 lunghezze l’Utrecht apre la zona playoff, ed è l’unica squadra tra il quarto e il nono posto a centrare la vittoria: Vučkič fa esultare il Twente, ma anche qui i locali riescono a completare la rimonta con le reti di Klaiber, van de Streek e Ayoub che regalano ai ragazzi di de Jong il quarto successo consecutivo. Detto del Feyenoord, travolto dal PSV, in zona playoff incespicano anche il Vitesse, che a Venlo recupera due reti di svantaggio ma non riesce ad andare oltre il pari, mentre lo Zwolle prosegue nel suo 2018 horribilis cadendo anche sul campo dell’Heracles.

A metà classifica il timbro di van Duinen permette all’Excelsior di espugnare l’Abe Lenstra Stadion costringendo alla resa l’Heerenveen, che a 32 punti in classifica subisce anche l’aggancio proprio dei rossoneri di Rotterdam. Nella parte destra della classifica, il Groningen si fa riprendere allo scadere dal NAC ma mantiene un confortante margine di vantaggio sulla zona playout, mentre il Willem II stende di misura il Roda con il gol di Rienstra in apertura portandosi a 6 lunghezze di vantaggio proprio su Roda e Twente che oggi disputerebbero la Nacompetitie, con lo Sparta fanalino di coda a 15 punti.

EREDIVISIE – 25/a giornata

venerdì 23/02

Groningen-NAC Breda  1-1  66′ aut. Pablo Marì (N), 86′ te Vrede (N)

sabato 24/02

AZ Alkmaar-Sparta Rotterdam  2-1  19′ Chabot (S), 44′ Weghorst (A), 86′ Idrissi (A)
Heerenveen-Excelsior  0-1  35′ van Duinen
Heracles-Zwolle  2-1  42′ Peterson (H), 50′ Parzyszek (Z), 62′ Vermeij (H)
Venlo-Vitesse  2-2  10′ Hunte (VVV), 24′ Thy (VVV), 29′ aut. Röseler (VVV), 48′ Mount (V)

domenica 25/02

Ajax-ADO Den Haag  0-0
Feyenoord-PSV Eindhoven 1-3  23′ Arias (P), 34′ Bergwijn (P), 53′ Vilhena (F), 58′ Pereiro (P)
Willem II-Roda  1-0  14′ Rienstra
Utrecht-Twente  3-1  10′ Vučkič (T), 45′ Klaiber (U), 67′ van de Streek (U), 77′ Ayoub (U)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!