Europa League, ritorno dei sedicesimi di finale: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il ritorno dei sedicesimi di finale ci dirà quante e quali squadre italiane andranno avanti in Europa League: per il Milan dovrebbe essere solo una formalità, considerato lo 0-3 dell’andata, mentre sarà più dura per Napoli, Lazio e Atalanta, tutte sconfitte rispettivamente da Lipsia, Steaua Bucarest e Borussia Dortmund.

I PRECEDENTI – L’Atalanta ha ospitato una sola volta nella storia una squadra tedesca, nel terzo turno di Coppa Uefa nel 1990: vinsero i bergamaschi 1-0 con gol di Nicolini. L’ultima trasferta italiana per il Borussia risale alla stagione 2014-2015, quando i gialloneri furono sconfitti 2-1 dalla Juventus nell’andata degli ottavi di finale di Champions League (reti di Tévez, Morata e Reus). La Lazio non ospita una formazione rumena dai gironi di Europa League 2011-2012: contro il Vaslui all’Olimpico finì 2-2, con gol di Cissé e Sculli e doppietta di Wesley. Sfortunata l’ultima trasferta dello Steaua in Italia: nella stagione 2010-2011, nel corso dei gironi di Europa League, i rumeni vennero sconfitti 1-0 a Napoli da un gol di Cavani al 93′. Il Lipsia non ha mai ospitato formazioni italiane, mentre il risultato ottenuto dal Napoli nell’ultimo precedente in Germania sarebbe perfetto nel ritorno contro il Lipsia: 1-4 in casa del Wolfsburg (quarti di finale di Europa League 2014-2015), con marcature di Bendtner, Higuaín, Gabbiadini e doppietta di Hamšík. Vittoria anche per il Milan nell’ultimo incontro casalingo contro una squadra bulgara, in Coppa Uefa nella stagione 2001-2002: contro il CSKA Sofia a San Siro terminò 2-0 grazie alle reti di Rui Costa e Shevchenko. Uscì vincente dalla sua unica trasferta italiana anche il Ludogorets, nella stagione 2013-2014 ai sedicesimi di Europa League contro la Lazio: i bulgari si imposero 0-1 con gol di Bezjak.

LE STATISTICHE – Bilancio negativo per il Borussia Dortmund in Italia: in 14 trasferte, i tedeschi hanno subito 9 sconfitte, vincendo 4 volte e pareggiando in una sola occasione. Lo Steaua, invece, non ha mai vinto in Italia, collezionando 5 sconfitte e 2 pareggi. La Lazio, dal canto suo, ha pareggiato 2 partite su 2 contro squadre rumene all’Olimpico. Non è molto confortante lo score del Napoli in Germania: in 8 trasferte, i partenopei hanno vinto una sola volta, subendo 5 sconfitte e 2 pareggi. Percorso netto del Milan contro le squadre bulgare a San Siro, fatto di 5 vittorie su 5 partite. Stesso discorso per il Ludogorets in Italia, anche se il campione è poco rappresentativo, trattandosi di una vittoria in una sola partita.

Nonostante abbia praticamente già passato il turno, consigliamo l’1 del Milan; per quanto riguarda le altre italiane, suggeriamo l’1 anche di Lazio e Atalanta, mentre pronostichiamo l’1x in Lipsia-Napoli.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!