Primera División, 16/a giornata: Tévez protagonista nell’ennesima vittoria del Boca Juniors, pari con polemiche tra River Plate e Godoy Cruz

-

Sembra tutto così facile per il Boca Juniors, che ormai le vittorie della squadra di Schelotto passano quasi inosservate. I gialloblù giocano male, come contro il Temperley la settimana scorsa, ma non rischiano praticamente mai. L’1-0 ottenuto sul campo del Banfield lo segna Tévez, che al 3′ devia di testa in rete il traversone di Pavón, che quest’estate arriverà sicuramente in Europa. Gli Xeneizes hanno subito un solo gol nelle ultime cinque giornate (contro il San Lorenzo) e hanno ora nove punti di vantaggio sul Ciclón (che ha una partita in meno) e sul Talleres. La differenza reti di +24 lascia allibite le avversarie, considerando che il Talleres secondo in questa statistica) è a +13. Inoltre la crisi degli attaccanti (nessuno in doppia cifra quando abbiamo superato metà campionato) consente incredibilmente a Benedetto di rimanere in testa alla classifica marcatori con nove reti nonostante il Pipa non giochi ormai da più di un mese.

Il San Lorenzo intanto torna alla vittoria, dopo lo stop per il rinvio della partita contro l’Independiente, superando 1-0 il Newell’s Old Boys grazie aò gol del sempre più decisivo Botta. Rallenta invece il Talleres, a cui non basta la rete del Tanque Silva per superare il San Martín (SJ).

Rinvia nuovamente l’appuntamento coi tre punti il River Plate, che rimonta due gol di svantaggio al Monumental contro il Godoy Cruz in una partita piena di polemiche. Pesantissime le critiche da parte di Gallardo per il pessimo arbitraggio di Baliño, protagonista di due clamorosi errori: un fuorigioco di un metro non segnalato in occasione del 2-0 di García e un calcio di rigore non concesso per un netto fallo in area su Pratto. La rimonta dei Millonarios, in campo per l’occasione con la nuova maglia tricolore, è nel segno di Mora (ritorno al gol dopo un anno di calvario dovuto agli infortuni) e Pratto (primo centro con la maglia del River).

Terzo successo consecutivo per il Racing, che risale la classifica battendo 3-1 il Lanús. Ancora in gol Centurión, con Donatti e Solari che arrotondano il risultato per la squadra di Coudet.

Importantissimo anche il gol di Bouzat, che al 90′ segna il pareggio del Vélez sul campo del Belgrano. Per l’undici di Liniers (prima rete di Zárate dal suo ritorno in Argentina), in lotta per la permanenza nella massima serie, un 2-2 che vale oro.

L’uomo copertina di questa sedicesima giornata è però Andrés Lioi, centrocampista ventenne del Rosario Central autori di una splendida tripletta (molto bella l’azione del gol del 3-0) nel 5-0 del Canalla sull’Olimpo. Per i gialloblù terza vittoria consecutiva e nove gol segnati nelle ultime tre giornate.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 16/a giornata 

Venerdì

Estudiantes-Unión  2-0  56′ Melano, 69′ Otero
Racing-Lanús  3-1  29′ Donatti (R), 63′ Centurión (R), 67′ Solari (R), 76′ R. Martínez (L)
Belgrano-Vélez  2-2  3. rig. M. Suárez (B), 7′ Zárate (V), 73′ M. Suárez (B), 90′ Bouzat (V)

Sabato

Argentinos Juniors-Atlético Tucumán  2-2  4′ Bojanich (A), 22′ Toledo (T), 45′ L. Rodríguez (T), 78′ aut. R. García (C)
San Lorenzo-Newell’s Old Boys  1-0  13′ Botta
Rosario Central-Olimpo  5-0  8′ M. González, 24′, 54′, 71′ Lioi, 73′ aut. R. Ramírez
Temperley-Independiente  0-0

Domenica

San Martín (SJ)-Talleres  1-1  6′ S. Silva (T), 13′ Spinelli (S)
Arsenal-Huracán  1-1  36′ rig. Wilchez (A), 45′ Coniglio (H)
River Plate-Godoy Cruz  2-2  13′ Garro (G), 25′ S. García (G), 38′ Mora (R), 51′ Pratto (R)
Banfield-Boca Juniors  0-1  3′ Tévez

Lunedì

Tigre-Defensa y Justicia  1-1  10′ Bordagaray (D), 69′ Morales (T)
Patronato-Chacarita Juniors  3-0  19′ Ribas, 65′ Garrido, 87′ Peralta
Colón-Gimnasia  1-0  53′ J. Correa

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!