Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi evitare nella 25/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi evitare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE GIÙ – Come sempre, partiamo dagli assenti di giornata, a cominciare dagli 8 squalificati: Masina, Mbaye, Palacio, Mattiello, Kessié, Belec, Lucas Leiva e il solito Lucioni. Oltre a loro e agli assenti di lungo corso, nell’ultima settimana si è aggiunto qualche infortunato: Lasagna, Cigarini, Romagna, Biraschi, Taarabt, Miranda, Perišić, Icardi e Stoian su tutti. Infine, solita, interminabile lista di giocatori in dubbio: Inglese, Lichtsteiner, Cataldi, Sampirisi, Missiroli, Cionek, Iličić, Laurini, Kalinić, Sala e Alex Ferrari. C’è qualche nome illustre e quindi, prima di decidere, è bene attendere convocazioni e indicazioni degli allenatori alla vigilia.
Emiliano Viviano è il numero 1 della flop 11 della 25/a giornata: il portiere blucerchiato sarà di scena a San Siro contro un Milan lanciatissimo e contro un Cutrone che secondo noi continuerà a segnare. Difesa a tre composta da giocatori che, sulla carta, sono impegnati su campi “impossibili”: Rômulo sarà di scena all’Olimpico contro la Lazio e probabilmente, complice il presunto forfait di Ferrari, dovrà persino arretrare il proprio raggio d’azione; Burdisso se la vedrà con Higuaín e compagni in un derby della Mole che si preannuncia, come sempre, caldissimo (spia cartellini accesa!); infine, lo spallino Vicari, un prospetto dal sicuro avvenire, ma domenica al San Paolo contro Mertens e soci rischia di vedere le streghe. A centrocampo scegliamo quattro nomi che ci convincono davvero poco: Barák è a rischio esclusione contro i giallorossi, così come Marcelo Brozović a Genova (motivo per cui, ieri, vi abbiamo consigliato di puntare su Rafinha) e Gil Dias a Bergamo (Théréau potrebbe riappropriarsi del posto da titolare). Discorso a parte per Missiroli: l’ex Cagliari e Reggina è in dubbio e potrebbe cedere spazio a Mazzitelli. Infine, un tridente da 0 punti di bonus: Antenucci difficilmente troverà la gioia del +3 al San Paolo, contro un Napoli che in casa ha subito solo 8 gol in 12 partite; Perica dovrebbe sostituire l’infortunato Lasagna in una delle sfide più difficili, quella contro la Roma, per uno che negli ultimi tempi ha visto il campo col binocolo (ma ci convince poco anche Maxi López, se è per quello); Matos, infine, è una di quelle punte buone per la panchina (e nemmeno come prima scelta): segna poco, figuriamoci quando avrà di fronte de Vrij e compagni.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!