Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi schierare nella 25/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Apre una romana e chiude una romana. La 25/a giornata di Serie A comincia domani pomeriggio, quando alle 15 la Dacia Arena ospiterà lo scontro tra Udinese e Roma. A seguire, la sfida salvezza Chievo-Cagliari (18) e l’Inter, di scena a Marassi contro il Genoa (20:45). A inaugurare una domenica ricchissima di calcio, l’atteso derby della Mole Toro-Juve (12:30), poi tre gare pomeridiane, fra cui Napoli-SPAL, a seguire Atalanta-Fiorentina alle 18 e Milan-Samp alle 20:45. Coda al lunedì col monday night Lazio-Verona (20:45).
A difesa della porta della top 11, stavolta, ci mettiamo l’estremo difensore del Bologna, Antonio Mirante, atteso dalla gara interna contro un Sassuolo che in trasferta fatica a trovare la via del gol. Terzetto difensivo con l’atalantino Masiello (già due gol in campionato, perché mettersi dei freni?), il partenopeo Koulibaly (si è visto che il Napoli punta al campionato e il senegalese contro la SPAL avrà vita facile dalle parti di Reina, tanto che potrà salire in area avversaria per i piazzati) e il crotonese Martella (titolarissimo da quando c’è Zenga in panchina, e il suo rendimento è migliorato sensibilmente). In mezzo al campo, solito quartetto di giocatori da bonus in canna: Marušić (ha riposato in EL e all’Olimpico contro l’Hellas è da schierare a occhi chiusi), Djuričić (De Zerbi crede in lui e al Vigorito contro il Crotone può essere la sua partita), Zieliński (contro la Lazio, ancora una volta, ha dato dimostrazione di cosa è capace, tanto vale schierarlo anche stavolta, seppure non sia certo di una maglia da titolare) e Rafinha (sta per scoccare l’ora del nuovo acquisto nerazzurro, domani a Genova può essere decisivo, soprattutto considerando che non ci sarà Perišić). Infine, attacco a tre punte, composto da Higuaín (doppietta in Champions – e potevano essere quattro – nel derby di certo non gli mancheranno le motivazioni), Cutrone (il giovanotto rossonero non si ferma più, Kalinić può recuperare con calma) e Trotta (a Benevento può colpire: al Crotone servono i suoi gol e Zenga punta forte sul suo numero 29).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!