Milan-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Milan punta all’aggancio in classifica: la Sampdoria dista 3 punti e, per effettuare il sorpasso già in questa giornata, i rossoneri dovrebbero vincere con almeno 3 gol di scarto. I blucerchiati si presentano a Milano consci della propria forza, ben sapendo che un eventuale vittoria metterebbe un solco importante con i rossoneri

I PRECEDENTI – All’andata il Milan subì una pesante sconfitta a Genova, non tanto nel risultato (2-0 con gol di Zapata e Álvarez), quanto nel gioco: i doriani sovrastarono gli uomini allora allenati da Montella, certificando la crisi aperta dal 4-1 subito dai rossoneri a Roma contro la Lazio due settimane prima. Vittoria dei blucerchiati anche nel precedente dello scorso anno a San Siro, quando fu decisivo un gol di Muriel su calcio di rigore per fissare il risultato sullo 0-1. Nella stagione precedente i rossoneri si erano imposti con un netto 4-1 tra le mura amiche, grazie alla doppietta di Niang e ai gol di Bonaventura e Luiz Adriano (di Éder il gol della bandiera al 90′). Andando indietro ancora di un anno si riscontra l’ultimo pareggio a San Siro, 1-1 con reti di Soriano e de Jong. La vittoria più netta della squadra di casa fu il 6-1 della stagione 1955-1956.

LE STATISTICHE – Milan in netto vantaggio nelle 59 sfide di Serie A disputate a San Siro contro la Samp: i rossoneri hanno un saldo di 38 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte, con 108 gol segnati e 44 subiti. Tenendo conto anche delle 60 partite del Ferraris, nel totale delle 119 gare di Serie A il diavolo va comunque a doppia velocità rispetto alla formazione blucerchiata, vantando 61 successi a 29, a fronte di 29 pareggi (200 reti per i rossoneri, 113 per i doriani). Milan e Samp si sono affrontate anche 8 volte in Coppa Italia, 3 volte al Meazza (2 successi per i padroni di casa, 1 per gli ospiti) e 5 volte a Marassi (4 vittorie per il Milan e una per la Samp). Non finisce qui, però, la storia della sfida: i due club annoverano anche un doppio confronto in finale di Supercoppa Europea nel 1990 (vittoria dei rossoneri a Milano e pareggio a Genova) e due finali di Supercoppa Italiana, entrambe vinte dai meneghini.

I rossoneri sono scesi in campo in Europa League a Razgrad con la formazione titolare: l’11 rossonero potrebbe patire le fatiche di coppa, noi comunque consigliamo di puntare sull’Under 3.5.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!