Atalanta-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il pareggio di Crotone ha rallentato la rincorsa dell’Atalanta verso un piazzamento valido per la qualificazione all’Europa League; non sta meglio la Fiorentina che, perdendo in casa con la Juventus, ha visto aumentare il distacco dal quartetto Sampdoria-Milan-Atalanta-Torino, rendendo così fondamentale la trasferta di Bergamo al fine di non rinunciare anticipatamente agli obiettivi di inizio stagione.

I PRECEDENTI – La sfida dell’andata, disputata al Franchi, terminò 1-1: dopo il vantaggio iniziale siglato da Chiesa e il rigore sbagliato dal Papu Gómez, fu Freuler a ristabilire la parità con un gol al 90′. Per quanto riguarda le partite giocate a Bergamo, il precedente dell’anno scorso terminò a reti inviolate. L’anno prima i viola si erano imposti per 2-3: ad aprire le marcature fu Mati Fernández al 67′ e poi, negli ultimi 10 minuti, trovarono la via del gol in sequenza Tello, Conti, Kalinić e Pinilla. L’ultimo successo dei padroni di casa fu il 2-0 del campionato 2011-2012, risultato ottenuto con una rete per tempo di Denis e Bonaventura. Il successo più largo dell’Atalanta fu il 5-1 della stagione 1954-1955, mentre la Fiorentina fece registrare addirittura un roboante 1-7 nel campionato 1963-1964.

LE STATISTICHE – Padroni di casa in vantaggio nei 54 precedenti disputati all’Atleti Azzurri d’Italia: i nerazzurri hanno ottenuto 19 successi e 21 pareggi a fronte di 14 sconfitte, segnando 60 gol e subendone 58. Tenendo conto anche delle sfide del Franchi, nel totale delle 109 partite è schiacciante la predominanza viola, con 48 successi a 26 (35 i pareggi) e con 160 reti segnate e 95 subite. Il risultato più frequente è, per distacco, lo 0-0: ben 11 incontri sono terminati a reti inviolate. Nel campionato in corso l’Atalanta ha collezionato 6 punti in più della Fiorentina (37-31): entrambe hanno pareggiato 7 partite ma i bergamaschi hanno ottenuto 2 vittorie in più (e, di conseguenza, 2 sconfitte in meno). Negli ultimi 6 anni la sfida è terminata con il No Goal e l’Under 2.5 ben 5 volte.

Ultima chiamata per la Fiorentina che, dovesse perdere a Bergamo, abbandonerebbe i sogni di medio-alta classifica. L’Atalanta potrebbe pagare i 90′ di Dortmund, quindi consigliamo l’x2.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!