Chievo-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

Sardi in vantaggio di tre lunghezze rispetto ai clivensi, ma entrambe le squadre con l’obiettivo di mantenere a distanza le ultime tre della classe. Uno degli anticipi della 25/a giornata di Serie A sarà ChievoVerona-Cagliari: si gioca alle 18 allo stadio Bentegodi. Gialloblù reduci dalla sconfitta interna contro il Genoa (0-1), ma in generale protagonisti di uno dei periodi più neri della loro storia nella massima serie: non vincono da fine novembre e hanno raccolto la miseria di 2 punti nelle ultime dieci giornate. Di contro, un Cagliari in discreta forma, che ha racimolato 5 punti nelle ultime tre uscite, staccandosi dalla zona calda della classifica.

I PRECEDENTI – Sono 23 i precedenti fra le due squadre disputati in Serie A, ai quali vanno aggiunti quattro incontri nella serie cadetta e uno nell’edizione 1996/97 della Coppa Italia. Concentrandoci sui soli precedenti in A, il bilancio è decisamente appannaggio dei veneti, che conducono con 11 vittorie, contro le 4 sarde (e 8 pareggi). Limitando l’analisi alle sole 11 gare disputate a Verona, balza subito all’occhio un dato significativo: il Cagliari non ha mai vinto in casa del Chievo (l’unica affermazione sarda coincide proprio con la gara di Coppa sopra citata: 2-3 con doppietta di Cozza e rete di Darío Silva per i rossoblù, Fiore e Melis per i veneti). Lo storico dei confronti ci dice di 5 vittorie dei padroni di casa e 6 pareggi. L’anno scorso terminò 1-0 con rete dell’ex di turno, Massimo Gobbi. La vittoria più netta, invece, è un 2-0 nella stagione 2011/12, quando Cyril Théréau e Gennaro Sardo decisero la contesa.

LE STATISTICHE – I 14 gol segnati negli 11 precedenti del Bentegodi, 10 del Chievo e solo 4 del Cagliari, costituiscono un dato importante: quando le due squadre si affrontano in terra veneta, di solito, vengono fuori gare avare di gol. Basti pensare che 4 degli 11 incontri di cui parliamo sono terminati 0-0. La tendenza, però, è quasi opposta se si gioca in Sardegna: 33 reti in 12 gare, una media gol più che raddoppiata. In quanto al campionato in corso, da notare come il Chievo stia attraversando un periodo di grande crisi: nelle ultime dieci gare giocate ha raccolto solo 2 punti e non vince in campionato dal lontano 25 novembre 2017 (Chievo-SPAL 2-1). Viceversa, i sardi nelle ultime sei trasferte hanno perso solo contro la Roma (1-0), ottenendo i 3 punti sui campi di Udinese (0-1) e Atalanta (1-2) e preziosi pareggi contro Bologna (1-1), Crotone (1-1) e Sassuolo (0-0).

Trattandosi di una gara di Serie A, come sempre, è difficile fare pronostici. Ma i numeri ci inducono a credere che sarà una sfida equilibrata e considerando la situazione di classifica delle due, probabile che verrà fuori un bel pareggio. Magari con poche reti, come da tradizione di Chievo-Cagliari. Quindi, consigliamo la puntata Under 2.5, il segno No Goal e il risultato esatto 0-0.

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!