Europa League: vince solo il Milan. L’Atalanta perde ma è in corsa. Male Napoli e Lazio

-

Dopo due mesi torna l’Europa League e lo fa, come tradizione, con la disputa delle gare d’andata dei sedicesimi di finale. Tra una settimana le gare di ritorno.
Finisce senza reti e con poche emozioni l’anticipo del martedì tra Stella Rossa e Spartak Mosca. Lo Sporting Lisbona, dopo un primo tempo anonimo, vince ad Astana per 3-1 ipotecando così il passaggio del turno, i kazaki chiudono in 10 per l’espulsione di Logvinenko.

EUROPA LEAGUE, 1/16 DI FINALE: I RISULTATI (Gare delle 19:00)

Leggenda: risultato finale; risultato parziale; gara non iniziata; intervallo.

Premere F5 per aggiornare.

Stella Rossa-CSKA Mosca  0-0  giocata il 13/02
Astana-Sporting Lisbona  1-3  7′ Tomasov (A), 48′ rig. Bruno Fernandes (S), 50′ Gelson Martins (S), 55′ Doumbia (S)
Borussia Dortmund-Atalanta  3-2  30′ Schürrle (B), 51′, 56′ Iličić (A), 65′, 90′ Batshuayi (B)
Ludogorets-Milan  0-3  45′ Cutrone, 63′ rig. Rodríguez, 90’+2′ Borini
Marsiglia-Braga  3-0  4′, 69′ Germain, 74′ Thauvin
Nizza-Lokomotiv Mosca  2-3  4′, 28′ rig. Balotelli (N), 44′, 69′ rig., 78′ Fernandes (L)
Östersunds-Arsenal  0-3  13′ Monreal, 23′ aut. Papagianopoulos, 59′ Özil
Real Sociedad-RB Salisburgo  2-2  27′ aut. Oyarzabal (S), 58′ Odriozola (RS), 80′ Januzaj (RS), 90’+4′ Minamino (RS)
Spartak Mosca-Athletic Bilbao  1-3  22′, 39′ Aduriz (A), 45’+1′ Rico (A), 60′ Luiz Adriano (S)

EUROPA LEAGUE, 1/16 DI FINALE: I RISULTATI (Gare delle 21:05)

Leggenda: risultato finale; risultato parziale; gara non iniziata; intervallo.

Premere F5 per aggiornare.

Aek Atene-Dinamo Kiev  1-1  19′ Tsyhankov (D), 80′ Ajdarević (A)
Celtic-Zenit San Pietroburgo  1-0  79′ McGregor
Copenaghen-Atletico Madrid  1-4  15′ Fischer (C), 22′ Saúl (A), 38′ Gameiro (A), 71′ Griezmann (A), 78′ Vitolo (A)
Steaua Bucarest-Lazio  1-0  29′ Gnohéré
Lione-Villarreal  3-1  46′ Ndombele (L), 49′ Fekir (L), 64′ Fornals (V), 82′ Depay (L)
Napoli-Lipsia  1-3  52′ Ounas (N), 61′ Werner (L), 74′ Bruma (L), 90’+3′ Werner (L)
Partizan Belgrado-Viktoria Plzen  1-1  58′ Tawamba (P), 81′ Řezník (V)

Inizia il nostro Live. Mettetevi comodi.

Le italiane impegnate nelle gare delle 19 sono l’Atalanta e il Milan, rispettivamente a Dortmund contro il Borussia (qui le formazioni ufficiali) e a Razgrad contro il Ludogorets (qui le formazioni ufficiali). Partite iniziate con leggero ritardo. Pronti-via le due compagini francesi vanno in rete, praticamente in contemporanea: Balotelli porta in vantaggio il Nizza mentre Germain sblocca il risultato a Marsiglia. Intanto inizio con personalità per l’Atalanta che sfiora il vantaggio con Cristante, mentre il Milan soffre contro il Ludogorets.

Al 13′ passa anche l’Arsenal in Svezia, vantaggio siglato da Nacho Monreal dopo ua respinta rivedibile del portiere avversario. Il Milan cresce con il passare dei minuti e sfiora la rete con Cutrone. L’Athletic Bilbao si porta in vantaggio a Mosca con il solito Aduriz (al sesto centro in EL) che scarta il portiere e mette a segno lo 0-1.

Al 23′ l’Arsenal raddoppia con l’autorete di Papagiannopoulos su cross teso di Mkhitaryan. Altra autorete a San Sebastián, dove Oyarzabal batte il proprio portiere per il vantaggio del Salisburgo. Al 27′ Balotelli firma la propria doppietta realizzando un rigore, 2-0 per il Nizza. Anche per “Super Mario” si tratta del sesto gol. Alla mezz’ora l’Atalanta deve cedere al Borussia Dortmund: bella azione corale dei tedeschi e palla al centro per Schürrle, l’ex Chelsea controlla e batte Berisha per l’1-0.

Al 39′ il “sempreverde” Aduriz sfrutta un rimpallo della barriera e batte il portiere per il raddoppio dell’Athletic. Il suo bottino sale a 7 centri nella competizione. Allo scadere arriva il vantaggio del Milan con Cutrone che, come spesso accade, parte al momento giusto su un cross dalla trequarti e mette a segno di testa lo 0-1. È una serataccia per lo Spartak Mosca che commette un pasticcio dietro l’altro in difesa nell’occasione del terzo gol dell’Athletic, siglato da Rico. Accorcia le distanze, invece, la Lokomotiv Mosca a Nizza: su rigore trasforma Fernandes.

Iniziati i secondi tempi. Gol fondamentale dell’Atalanta che approfitta di una dormita difensiva del Borussia per raggiunger il pari, è Iličić l’autore dell’1-1. Pochi attimi dopo negato un rigore ai nerazzurri per un fallo commesso proprio su Iličić. Lo sloveno è il vero mattatore di questo inizio ripresa, è lui a siglare il vantaggio della Dea, sfruttando una respinta errata di Bürki, esplode il settore occupato dai tifosi atalantini: 1-2.

Intanto l’Arsenal si porta sullo 0-3 con Özil mentre la Real Sociedad mette a segno il pareggio con una grande azione di Odriozola. Superato il quarto d’ora, il Milan usufruisce di un calcio di rigore per fallo su Cutrone: Rodríguez al primo pallone toccato mette a segno il raddoppio. Intanto l’ex Milan Luiz Adriano accorcia le distanze per lo Spartak Mosca, 1-3.

Spettacolo a Dortmund dove il Borussia, a un passo dal tracollo, trova la rete del 2-2 con Batshuayi. A Nizza espulso Coly, padroni di casa in 10. A Marsiglia, Germain trova la doppietta personale e il 2-0 per i francesi. Il Nizza, intanto in inferiorità numerica, deve ancra arrendersi a Fernandes che, stavolta su punizione, sigla il 2-2 per la Lokomotiv. Thauvin, subentrato a Germain, sigla il 3-0 per il Marsiglia, per il Braga si fa sempre più difficile.

A Nizza la Lokomotiv Mosca la ribalta, da 2-0 a 2-3, ancora con Fernandes, stavolta su azione. Januzaj su punizione la ribalta invece a San Sebastián, 2-1 per la Real Sociedad. L’Atalanta soffre nel finale, Borussia alla ricerca della rete del 3-2. AL 91′ Petterson fallisce un calcio di rigore per l’Östersunds, si resta sullo 0-3 per l’Arsenal. Proprio al 90′ il Dortmund trova il gol del 3-2, ancora con Batshuayi. Peccato per la Dea che poteva chiudere il discorso sull’1-3, invece si ritrova sotto. Nel recupero Borini porta a tre le marcature per il Milan, rossoneri che chiudono il discorso qualificazione. Sempre nel recupero il Salisburgo trova la rete del 2-2 contro la Real Sociedad con Minamino.

Ora piccola pausa e poi il nostro LIVE continua con le gare delle 21:05.

Le squadre delle 7 partite delle ore 21:05 stanno facendo il loro ingresso sui terreni di gioco. Napoli impegnato contro il Lispia al San Paolo (qui le formazioni ufficiali), Lazio a Bucarest contro la Steaua (qui le formazioni ufficiali).

Parte forte il Lipsia che prova a chiudere i partenopei nella prorpia trequarti, tedeschi temibili in avanti. Il primo risultato che si sblocca è quello di Copenaghen dove i danesi si portano a sorpresa in vantaggio contro l’Atletico Madrid con rete di Fischer al 15′. al 19′ Tsyhankov sigla lo 0-1 della Dinamo Kiev ad Atene. L’Atletico Madrid riagguanta il pari in pochi minuti con un colpo di testa di Saúl.

Al 29′ la Lazio va sotto a Bucarest: dormita su una punizione a fovore nella trequarti avversaria, contropiede facile dei padroni di casa e Gnohéré realizza l’1-0. Al 38′ Gameiro ribalta il risultato a Copenaghen, 1-2 per l’Atletico Madrid. La Lazio spinge per cercare il gol del pareggio, il Napoli non riesce a pungere e rischia sulle ripartenze del Lipsia. Poche emozioni nei primi tempi delle gare delle 21:05.

Appena rientrati in campo è il Lione a sbloccare il risultato: è Ndombele a trafiggere la porta del Villarreal, 1-0. Passano tre minuti Fekir raddoppia per i francesi, inizio da incubo per gli spagnoli. Al 52′ il Napoli sigla la rete dell’1-0 con la prima rete ufficiale in maglia azzurra di Ounas. Al 58′ Tawamba, di testa, porta in vantaggio il Partizan, per il camerunense è il sesto gol in Europa League in stagione.

Dopo aver sfiorato più volte il gol del pareggio, il Lispia raggiunge l’1-1 con una buona azione sulla destra, è Werner a finalizzare. Fornals accorcia le distanze per il Villarreal a Lione, riaprendo così il discorso qualificazione. Griezmann, al suo debutto in Europa League, porta a tre le reti dell’Atletico a Copenaghen.

A un quarto d’ora dalla fine il Lipsia ribalta il risultatoal San Paolo: è Bruma a finalizzare un’ottima azione di inserimento, sorpresa la difesa dei partenopei. Vitolo mette a segno il quarto gol per l’Atletico Madrid, gli spagnoli adesso passeggiano, sotto la neve danese. A poco più di 10′ dalla fine McGregor sblocca il risultato in favore del Celtic, 1-0 allo Zenit.

In successione arrivano i pareggi dell’Aek Atene con Ajdarević e del Viktoria Plzen con Řezník. Terza rete del Lione con Depay. Nel Partizan espulso Mitrović a pochi minuti dal termine. Il Lipsia domina al San Paolo e in contropiede trova il terzo gol, ancora con Werner (doppietta per lui). I tedeschi, in pratica, chiudono il discorso qualificazione. 

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!