Formula 1 – Haas, che sorpresa! Svelata la prima monoposto della stagione

-

Il team americano è il primo a presentare la propria vettura per la stagione 2018 di Formula 1. Nessun preavviso, tanta sorpresa: la scuderia ha pubblicato le prime immagini della VF-18 – questo il nome della monoposto derivata dalla Ferrari – sui propri canali social.

Tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori aspettavano con ansia il 15 febbraio, data di presentazione di quella che doveva essere la prima monoposto dell’anno – la Williams. E invece, senza lasciar trapelare nulla nei giorni scorsi, è la Haas a togliere per prima i veli alla nuova vettura.

C’era molta curiosità attorno a come i vari team avrebbero interpretato il nuovo regolamento, che segna la scomparsa della cosiddetta pinna di squalo, abolisce l’uso della T-wing e costringe l’utilizzo del sistema Halo per la protezione dei piloti, e questa prima presentazione permette di notare i nuovi dettagli. Salta subito all’occhio l’Halo – davvero poco popolare tra gli appassionati – a cui bisognerà sicuramente abituare l’occhio, specie nelle riprese dall’abitacolo. Per quanto riguarda invece la livrea non troviamo nulla di trascendentale: lo schema utilizzato dalla scuderia statunitense richiama quello utilizzato due stagioni fa nell’anno del debutto in Formula 1; inoltre, torna il rosso sul muso, dopo essere passati all’uso del bianco a metà della scorsa stagione.

Passando alla parte tecnica, la VF-18 va a migliorare, a detta degli ingegneri Haas, molti dei difetti presentati dalla sorella maggiore (la VF-17) – su tutti, l’instabilità aerodinamica e i problemi legati all’uso delle gomme – oltre a ridurre notevolmente il peso rispetto alla monoposto dello scorso anno. Soddisfatto il proprietario del team, Gene Haas: “Molte variabili in cui sapevamo di essere deboli sono state eliminate, il lavoro si è concentrato sul miglioramento di alcuni elementi che ci permetteranno di ridurre il divario dai top team”.

Anche Gunther Steiner, team principal della scuderia, ha confermato che la nuova monoposto non è assolutamente una rivoluzione: “L’evoluzione più grande sulla nuova vettura è legata all’Halo – ci è voluto un po per trovare il giusto equilibrio tra efficacia aerodinamica e affidabilità. Quest’anno siamo andati ad affinare i dettagli, visto che la maggior parte delle regole son quelle dell’anno scorso; la vettura 2017 era buona, ma non siamo riusciti a sfruttarla al meglio – per questo motivo ci siamo concentrati su quelli che son stati i problemi durante la scorsa stagione”.

Il prossimo team che presenterà la propria nuova monoposto sarà, come già anticipato, la Williams, che svelerà la FW41 nella giornata di domani.

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!