Top Class – Il silenzio degli scontenti alza la voce nel weekend: “Altrimenti ci arrabbiamo!”

-

Teneramente perplessi, vistosamente adirati. Occhio a mettersi di traverso: “Sono già arrabbiati”. Il veleno percorre la Napoli-Milano con prima tappa a Roma, dove l’attende un immobilismo assordante: il silenzio degli scontenti. Imbarazzati, nervosi e inappagati, gli ‘scontenti’ di Napoli, Roma e Inter avanzano a spallate verso il calendario. Cosa resta alla quarta di ritorno se non abbassare la guardia e invitare a colpire? Inter-Crotone, Verona-Roma, Benevento-Napoli.

Ridimensionato nel carisma societario, imbarazzato nelle rughe al calciomercato. I ‘no’ di Verdi e Politano incassati dal Napoli rischiano di minarne il potere in vetta. De Laurentiis e Giuntoli hanno agito portafoglio gonfio alla mano, ma un delirio disorientato li ha scortati all’uscita a mani vuote e testa pesante. A Castelvolturno perdura un imbarazzante silenzio in attesa di colpire il Benevento: il silenzio degli scontenti.

Lo stesso invocato da Monchi a Roma. La permanenza di Džeko più che confortarne l’agorà tecnica, ne corrode prestigio e ambizione di vetta. L’impressione è che il pane bosniaco non sia più per denti giallorossi e la mancata ‘cassa’ trasmette cifra tecnica maggiore rispetto alle intenzioni, oltre che smarrimento sulla via del podio. Capolista Monchi, che si accolla l’umore nero della piazza e indica il percorso: scudo a terra, lancia in mano e in silenzio al Bentegodi.

Infelice e scontenta, di più: vittima preferita tra social e dintorni. La pace interiore è un miraggio in casa Inter, e i panni sporchi scivolano precipitosamente in strada. Il mancato arrivo di Pastore ha innervosito il loggione nerazzurro e posto Ausilio nella scomoda veste della volpe a cui non piace l’uva. Frutto graditissimo a tutto il resto della truppa, che cerca di mandare giù i bocconi Rafinha-Lisandro Lopez pronti ad alzarsi per digerire il Crotone a San Siro.

‘Va avanti Lei che le vien da ridere’. Ride e sghignazza la Juventus, di buon umore per il silenzio degli scontenti, altresì convinta che il primato è formalità o poco più. Guai a Marotta a ridersela troppo… ‘Altrimenti ci arrabbiamo!’

Andrea Buonaiuto
Andrea Buonaiuto
Appassionato di sport e letteratura sportiva, virtuoso dell’amarcord. Un passato da corrispondente di quotidiani, un presente da appassionato di saggistica impegnata. Di buone maniere e dai modi ‘spicci'. Giornalista professionista dal dicembre 2012.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!