Liga, 20/a giornata: Barça a valanga e vola a +11, Real forza 7. Delusioni Atlético e Valencia, finalmente sorride il Siviglia

-

Torna in campo la Liga con la ventesima giornata di campionato, posta a intervallo tra andata e ritorno dei quarti di finale di Copa del Rey. Non si ferma più il Barcellona, che allunga ancora in classifica vincendo sul campo del Betis e approfittando dei risultati deludenti di Atlético Madrid e Valencia: i blaugrana faticano a trovare la vita del gol per tutto il primo tempo, ma nella ripresa gli andalusi non riescono più a ripetere l’ordinato primo tempo e a resistere e, così, le doppiette di Messi e Suárez, con il timbro di Rakitić mettono il timbro, regalando un successo che porta la loro squadra a più 11 dalla seconda.

Vetta che dunque si allontana per l’Atlético Madrid, stavolta fermato clamorosamente in casa da un Girona che sta facendo fin qui un campionato ben oltre alle più rosee aspettative: Griezmann porta avanti i Colchoneros, ma l’ottava rete stagionale di Portu arrivata nella ripresa permette ai catalani di strappare un punto fondamentale in ottica Europa dal Wanda Metropolitano. Va anche peggio al Valencia, clamorosamente sconfitto per 2-1 dal Las Palmas, che riesce ad abbandonare l’ultimo posto e a riaccendere le speranze di salvezza: i Pipistrelli vanno avanti con Santi Mina dopo pochi minuti, ma i padroni di casa riescono a trovare una forza insospettabile e rimontano con l’ex di turno Viera prima e il rigore di Calleri poi, mandando così ko gli uomini di Marcelino.

Finisce nella maniera più spettacolare possibile il digiuno dal gol al Santiago Bernabéu, dove il Real Madrid ritrova la rete in casa dopo 260 minuti e anche una vittoria rabbiosa che prova ad allontanare la crisi: contro il povero Deportivo adesso terzultimo in classifica (passato clamorosamente in vantaggio), i Blancos si scatenano con un perentorio 7-1, spazzando via i galiziani con le doppiette di Nacho, Cristiano Ronaldo e Bale e mantenendosi al quarto posto. Anche perché, alle spalle, vincono sia Villarreal che Siviglia e rimangono a minima distanza dalla zona Champions League: il Sottomarino Giallo vince per 2-1 contro il Levante, grazie al rigore di Trigueros e la rete di Cheryshev, in una gara controllata con tranquillità, mentre Montella trova finalmente anche la prima vittoria in campionato vincendo con un sorprendente 3-0 sul campo dell’Espanyol, forse con la testa ancora al derby vinto in Copa del Rey. Per gli andalusi, a segno ben tre ex giocatori del nostro campionato: Vázquez, Sarabia e Muriel.

Finisce 2-2 l’anticipo della giornata tra Getafe e Athletic Bilbao, con le due squadre che restano così vicine alla metà della classifica. Stesso risultato anche nella sfida Alavés-Leganés, anche se in questo caso il rammarico è tutto per i padroni di casa: avanti di due reti fino a 15′ dalla fine, infatti, i baschi si fanno rimontare con le reti di Appel Pirés e Zaldua, gettando così al vento una vittoria che avrebbe permesso di allontanarsi con decisione dalla zona retrocessione. Al settimo posto, infine, abbiamo una novità in questa giornata: il Celta Vigo, infatti, è riuscito a vincere anche sul campo di una Real Sociedad sempre più in crisi di risultati con le reti dei “soliti” Aspas e Gómez e ora si trovano nella posizione che potrebbe valere, al termine della stagione, anche l’accesso ai preliminari di Europa League.

 

 

LIGA — Risultati 20/a giornata

Venerdì

Getafe-Athletic Bilbao  2-2  13′ I. Williams (A), 21′ Rig. Molina (G), 49′ Rig. Raul García, 74′ L. Ángel (G)

Sabato

Espanyol-Siviglia  0-3  15′ Vázquez, 34′ Sarabia, 90′ Muriel
Atlético Madrid-Girona  1-1  34′ Griezmann (A), 73′ Portu (G)
Villarreal-Levante  2-1  26′ Rig. Trigueros (V), 50′ Cheryshev (V), 90’+4′ Rig. Roger Martí (L)
Las Palmas-Valencia  2-1  5′ Santi Mina (V), 20′ Viera (LP), 53′ Rig. Calleri (LP)

Domenica

Alavés-Leganés  2-2  46′ Munir (A), 52′ Pedraza (A), 75′ Rig. Appelt Pirés (L), 90′ Zaldua (L)
Real Madrid-Deportivo  7-1  23′ Adriàn (D), 32′ Nacho (R), 42′, 58′ Bale (RM), 68′ Modrić, 78′, 84′ C. Ronaldo (RM), 88′ Nacho (R)
Real Sociedad-Celta Vigo  1-2  10′ Willian José (R), 21′ Rig. Aspas (C), 75′ M. Gómez (C)
Betis-Barcellona  0-5  59′ Rakitić, 64′ Messi, 69′ Suárez, 80′ Messi, 90′ Suárez

Lunedì

Eibar-Málaga

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!