Slittino, 6/a tappa Coppa del Mondo – Italia, finalmente. Gli azzurri primi nella gara a squadre

-

La Coppa del Mondo di slittino 2017/2018 è ripresa lo scorso fine settimana in quel di Schönau am Königssee (Germania). Ed è ripresa con una bellissima notizia per l’Italia. Gli azzurri si sono aggiudicati la prova a squadre. La formazione composta da Dominik Fischnaller, Andrea Vötter e il doppio composto da Ivan Nagler e Fabian Malleier ha staccato il miglior tempo complessivo in 2’43″233, precedendo di 201 millesimi gli Stati Uniti e di 362 millesimi l’Austria. Un successo che arriva dopo poco più di quattro anni  (l’ultima volta fu a Wintenberg l’1 dicembre 2013) agevolato anche dalla squalifica della Germania.

La nazionale teutonica ha subito una sconfitta anche nel singolo maschile, dove l’Austria ha fatto doppietta con Wolfgang Kindl primo e Armin Frauscher secondo, con i due atleti divisi solo da 29 millesimi. Podio completato dal tedesco Johannes Ludwig. Migliore degli azzurri Dominik Fischnaller settimo, indietro gli altri italiani con Theo Gruber 19/o, Emanuel Rieder 24/o e Kevin Fischnaller 26/o. In classifica di Coppa, Felix Loch (undicesimo in gara) è in testa con 571 punti, secondo Kindl a 521. Kevin Fischnaller è nono a 302 punti, undicesimo Dominik Fischnaller.

Nelle donne e nel doppio, la nazionale tedesca si è rifatta alla grande. Tripletta nel singolo femminile con la quinta vittoria sui sei gare di una strepitosa Natalie Geisenberger. La fuoriclasse di Monaco di Baviera ha preceduto le connazionali Dajana Eitberger e Jessica Tiebel. Una gara che ha comunque sorriso ai colori azzurri dato che sia Andrea Vötter che Sandra Robatscher hanno centrato due piazzamenti tra i primi 10, classificandosi rispettivamente 8/a e 10/a. In classifica di Coppa, la Geisenberger è in testa con 710 punti davanti alla Eitberger seconda con 518 punti. Sandra Robatscher è 10/a con 274 punti. Nel doppio, tornano alla vittoria Wendl/Arlt. I due Tobias hanno preceduto Eggert/Benecken di 134 millesimi, 1’39″961 contro 1’40″095. Podio completato dagli altri tedeschi Geueke/Gamm. In casa Italia, buon 7/o posto di Nagler e Malleier, mentre 11/o posto per Rastner/Rieder. In classifica di Coppa, si ha ancora Eggert/Benecken in testa con 770 punti davanti a Wendl/Arlt secondi con 567 punti. 7/o posto per Rieder/Rastner con 339 punti, 9/o posto per Oberstolz/Gruber con 304 punti.

La Coppa del Mondo di slittino torna il prossimo fine settimana con la 7/a tappa, in quel di Oberhof (Germania).

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!