Tutto in tre minuti: Simeone e Çalhanoğlu portano un punto a Fiorentina e Milan

-

Il lunch match della 19^ giornata mette di fronte Fiorentina e Milan in uno scontro molto importante per la zona Europa League; Gattuso dopo la vittoria nel derby conferma Cutrone al centro dell’attacco, mentre Pioli opta inizialmente per Gil Dias al posto di Chiesa. Nel primo tempo l’equilibrio regna sovrano, ma nei minuti finali Donnarumma è costretto agli straordinari su Simeone e Gil Dias, mentre nella ripresa nel giro di tre minuti prima Simeone di testa e poi Çalhanoğlu da due passi impattano il risultato sull’1-1 definitivo.

I viola partono con un piglio più aggressivo, ma i ritmi restano bassi e il Milan può così manovrare a centrocampo senza però rendersi pericoloso. Al 10′ un cross di Suso si perde sul fondo, mentre la Fiorentina si fa vedere in avanti con un colpo di testa solo sfiorato da Biraghi appostato sul secondo palo. Al 18′ i padroni di casa sfondano ancora sulla sinistra, ma da un cross di Laurini,Veretout di testa impatta male e mette alto. La compagine di Pioli sembra più in palla, ma i due attaccanti centrali cadono troppo spesso nella trappola del fuorigioco orchestrata da Bonucci e Romagnoli e così Donnarumma resta inoperoso, mentre Gattuso rimprovera i suoi per i troppi passaggi sbagliati. Al 39′ un errore in fase di disimpegno di Romagnoli favorisce Simeone che poco prima di entrare in area viene steso dalla stesso difensore milanista: è punizione dal limite che però Veretout calcia sulla barriera. La difesa rossonera sbanda e un minuto più tardi è Donnarumma a salvare il risultato con una grande uscita sull’attaccante argentino dei viola. In pieno recupero Gil Dias sbuca sul secondo palo e da due passi di testa colpisce a botta sicura, ma Donnarumma è strepitoso nel riflesso per smanacciare il pallone prima sulla traversa e poi in calcio d’angolo.

Nella ripresa dopo soli due minuti è sempre Donnarumma protagonista, questa volta su una conclusione dal limite di Badelj. Finalmente si vede anche il Milan in avanti con Suso che, grazie alla sua classica giocata a rientrare sul sinistro, costringe Sportiello alla deviazione in calcio d’angolo. Al 58′ un pallone perso dall’esterno spagnolo rossonero regala un contropiede a Simeone che però arriva al limite dell’area stanco e non dà potenza alla conclusione. Al 71′ si sblocca finalmente il risultato: Biraghi scodella in mezzo il pallone dove Simeone è solissimo per impattare di testa e insaccare il vantaggio viola. Gattuso è una furia e prova il tutto e per tutto venendo ripagato dopo solo tre minuti: Suso calcia con il mancino, Sportiello respinge corto e per Çalhanoğlu il tap-in è un gioco da ragazzi. Nel finale la stanchezza si fa sentire nelle gambe dei giocatori e le ultime occasioni sono sui piedi di Théréau e André Silva che però si perdono tra le braccia degli estremi difensori: termina così 1-1 una sfida decisa nel giro di tre minuti.

FIORENTINA-MILAN 1-1 (0-0)

Fiorentina (4-3-3): Sportiello 5.5; Laurini 6.5, Pezzella 6 (72′ V. Hugo 6), Astori 6, Biraghi 6.5; Benassi 6 (66′ Eysseric 6.5), Badelj 6, Veretout 6.5; Gil Dias 5.5 (53′ Chiesa 6), Simeone 6.5, Théréau 5.5A disp.: Cerofolini, Drągowski; Milenkovic, Sánchez, Saponara, Olivera, Cristóforo, Lo Faso, Babacar. All.: Pioli 6.
Milan (4-3-3): Donnarumma G. 7; Calabria 5.5, Bonucci 6, Romagnoli 5.5, Rodríguez 5.5; Kessié 6 (91′ Locatelli sv), Montolivo 6, Bonaventura 5.5 (72′ André Silva 5.5); Suso 6, Cutrone 5.5, Borini 5.5 (52′ Çalhanoğlu 7). A disp.: Gabriel, A. Donnarumma; Gómez, Zapata, Biglia, Musacchio, Antonelli, Zanellato, Gabbia. All.: Gattuso 6.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 71′ Simeone (F), 74′ Çalhanoğlu (M).
Note – Ammoniti: Veretout (F); Romagnoli (M).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!