Il Palermo è campione d’inverno. Il Frosinone fa “13” e insegue

-

Ventunesimo turno di Serie B, ultimo del girone di andata e anche ultimo dell’anno solare 2017. Finisce in parità l’anticipo del Tardini tra Parma e Spezia, senza reti e con i ducali (al quarto pareggio di fila) in inferiorità numerica per più di un tempo, bianconeri al quarto risultato utile di fila.

Il Palermo si laurea campione d’inverno per questa stagione, titolo virtuale che però, per la Serie cadetta, è spesso coinciso con la promozione in “A” a fine anno. Rosanero che battono la Salernitana al Barbera e chiudono il girone d’andata con l’imbattibilità esterna. Il Frosinone vince allo Zaccheria di Foggia in rimonta e rimane in scia dei siciliani, decisiva la doppietta di Daniel Ciofani. Ciociari al tredicesimo risultato utile consecutivo, con cinque vittorie e ben otto pareggi.

L’Empoli, dopo due mesi e mezzo, torna a vincere fuori casa: vittoria a suon di gol al Curi, contro il Perugia, la prima dell’era Andreazzoli. Il Bari non va oltre lo 0-0 al Cabassi di Carpi e si vede raggiunto in terza posizione dagli azzurri toscani. Con una rete del solito Paulinho la Cremonese conquista ancora un successo allo Zini, battuto il Cesena che dopo cinque turni ritrova la sconfitta. Bene anche il Cittadella che espugna il Piola di Vercelli, bianche casacche che non sanno più vincere e si ritrovano all’ultimo posto in classifica.

Con un gran gol nel finale di Valzania il Pescara risolve la pratica Venezia, gli uomini di Inzaghi non vincono dall’11 novembre. Dopo due mesi torna alla vittoria, invece, l’Avellino che batte la Ternana al Partenio-Lombardi. L’Entella, a Chiavari, rimonta e batte il Novara, raggiunti i piemontesi a quota 24 punti. L’Ascoli lascia l’ultima casella della graduatoria con un’importante vittoria al Rigamonti contro un Brescia in piena crisi, rondinelle con una sola vittoria nelle ultime nove gare disputate.

 

Serie B, 21/a giornata

Parma-Spezia  0-0
Avellino-Ternana  2-1  25′ Asencio (A), 54′ Bidaoui (A), 90’+3′ Tremolada (T)
Brescia-Ascoli  0-1  25′ Buzzegoli
Carpi-Bari  0-0
Cremonese-Cesena  1-0  77′ Paulinho
Entella-Novara  2-1  13′ Dickmann (N), 58′ De Luca (E), 81′ La Mantia (E)
Foggia-Frosinone  1-2  40′ Beretta (Fo), 63′, 77′ D. Ciofani (Fr)
Palermo-Salernitana  3-0  30′ Chochev, 79′ Monachello, 90’+3′ Jajalo
Perugia-Empoli  2-4  9′ Donnarumma (E), 19′ Di Carmine (P), 22′ Caputo (E), 36′ Donnarumma (E), 56′ Caputo (E), 58′ Di Carmine (P)
Pescara-Venezia  1-0  86′ Valzania
Pro Vercelli-Cittadella  0-2  2′ Chiaretti (C), 55′ Iori (C), 85′ Polidori (PV)

La classifica dopo la 21/a giornata
Palermo39
Frosinone37
Empoli34
Bari34
Parma33
Cittadella32
Cremonese32
Spezia30
Venezia29
Carpi29
Pescara28
Salernitana26
Avellino25
Perugia24
Novara24
Virtus Entella24
Cesena23
Brescia23
Foggia22
Ternana21
Ascoli20
Pro Vercelli18

 

* una partita in meno

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!