L’Empoli torna al successo esterno dopo due mesi. Al Curi Perugia battuto 2-4

-

dal nostro inviato allo Stadio Renato Curi di Perugia.

Allo Stadio Curi va di scena la sfida tra Perugia ed Empoli. Fin dal primo minuto è un susseguirsi di emozioni: i toscani segnano tre reti (doppio Donnarumma e Caputo), nel mezzo la rete del provvisorio pareggio degli umbri con Di Carmine. Nella ripresa continua lo show di gol e la partita termina 2-4. Una nuova disfatta casalinga per i padroni di casa, mentre gli ospiti trovano la prima vittoria della gestione Andreazzoli.

La prima parte di gara è semplicemente elettrizzante. All’Empoli bastano meno di dieci minuti per passare in vantaggio: Donnarumma triangola con Krunić, poi scocca un sinistro che fulmina Nocchi. Il Perugia, dopo aver incassato il colpo, trova il pari con Di Carmine, abile a scaraventare in porta da pochi passi un passaggio al bacio di Terrani. Ma il pareggio dura appena 180”: Pasqual va sul fondo e crossa in mezzo dove Caputo, al quindicesimo centro stagionale, non fallisce. Non c’è un attimo di tregua, il Perugia tenta di attaccare a testa bassa. Ciò si traduce però in una minore attenzione in fase difensiva, e infatti l’Empoli triplica in contropiede, ancora con Donnarumma, palesando tutte le difficoltà della retroguardia umbra. Si conclude con l’Empoli vantaggio 3-1 un primo tempo ricco di emozioni.

Quanto a emozioni e reti la ripresa sembra una fotocopia di inizio primo tempo. L’Empoli realizza la quaterna (con tiro di Caputo nettamente deviato da Volta), prima che il Perugia trovi, con il solito Di Carmine, la rete del 2-4. Ancora una volta i padroni di casa spingono con impegno, ma difettano in lucidità e permettono ai toscani di non correre troppi pericoli. Andreazzoli abbottona la sua squadra, inserendo un difensore (Romagnoli) e un centrocampista di rottura (Lollo) in luogo di due calciatori offensivi come Donnarumma e Zajc. I minuti finali servono solo a confermare la vittoria azzurra e a rimarcare i problemi attuali di un Perugia che, al Curi, ha subito ben cinque sconfitte stagionali.

PERUGIA-EMPOLI  2-4  (1-3)

Perugia (4-4-2): Nocchi 6; Zanon 4.5 (46′ Dossena 5.5), Volta 5, Monaco 5, Pajac 4.5 (62′ Belmonte 5.5); Terrani 6, Brighi 5, Bianco (46′ Colombatto 5.5), Buonaiuto 6; Cerri 5, Di Carmine 6.5A disp.: Santopadre, Casale, Choe, Del Prete, Bandinelli, Kouan, A. Traorè. All. Breda 5.
Empoli (4-3-1-2): Provedel 6.5; Di Lorenzo 6, Šimić 5.5, Veseli 5.5, Pasqual 6; Krunić 6.5, Castagnetti 6.5, Bennacer (90′ Ninković sv); Zajc 6.5 (80′ Lollo sv); Donnarumma (62′ Romagnoli 6), Caputo 6.5. A disp.: Terracciano; Seck, Luperto, Polvani, Zappella, Picchi, J. Traorè, Piu, Jakupović. All. Andreazzoli 6.5.
Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Marcatori: 9′ Donnarumma (E), 19′ Di Carmine (P), 22′ Caputo (E), 36′ Donnarumma (E), 56′ Caputo (E), 58′ Di Carmine (P)
Note – Ammoniti: Colombatto (P); Veseli, Donnarumma, Castagnetti, Romagnoli, Šimić (E)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!