UFFICIALE – Ajax, esonerato Marcel Keizer

-

Inaspettato, e per questo sorprendente, nel pomeriggio di giovedì compare sui canali online ufficiali dell’Ajax il seguente comunicato stampa:

L’Ajax comunica ufficialmente di aver sollevato dall’incarico il tecnico Marcel Keizer, unitamente ai componenti dello staff Hennie Spijkerman e Dennis Bergkamp. Pur se successiva all’eliminazione patita in Coppa d’Olanda ai calci di rigore per mano del Twente, la notizia ha a dir poco dell’incredibile, per il momento nel quale si va a collocare; pur se ancora non sempre brillante, l’Ajax di Keizer si era gradualmente rimesso in carreggiata dopo il disastroso inizio di stagione costato l’eliminazione da Champions League ed Europa League per mano rispettivamente di Nizza e Rosenborg, e dopo aver di recente vinto contro PSV Eindhoven e AZ Alkmaar era ora  a soli cinque punti di ritardo in classifica dai Boerens.

Rumours provenienti dall’Olanda parlano di una situazione già da tempo piuttosto difficile in seno alla società per Marcel Keizer, e di rapporti tesi tra il Direttore Sportivo Marc Overmars e Dennis Bergkamp. I tanti episodi da cancellare registrati dall’estate di quest’anno, dall’addio di Bosz al doppio fallimento europeo, passando per la tragedia umana di Nouri, avevano sicuramente reso difficile il primo semestre dell’Ajax ma, almeno con riferimento al graduale miglioramento in termini di gioco e risultati degli ultimi mesi, la ghigliottina calata sulle teste di Keizer, Spijkerman e Bergkamp, appare fuori luogo perlomeno in termini di tempistiche. L’esonero di Keizer è reso ancora più incomprensibile, da osservatori esterni, stante la filosofia ajacide e la scelta consapevole di aver messo le chiavi della Prima Squadra in mano a un tecnico privo di grande esperienza.

Chiamato dallo Jong Ajax per sostituire Peter Bosz, Marcel Keizer vede interrotto il suo percorso da allenatore dell’Ajax, che ha comunicato anche il nome del successore ad interim dell’ex-tecnico dello Jong Ajax: trattasi di Michael Reiziger. Stando a quanto trapela, però, il vero obbiettivo della dirigenza dell’Ajax, piuttosto difficile da perseguire nell’immediato, sarebbe quello di “strappare” Erik ten Hag all’Utrecht.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!