Copa Sudamericana, finale di ritorno – Independiente campione, decisivo il diciottenne Barco

-

L’Independiente vince il suo diciassettesimo titolo internazionale (record assoluto in Sud America) conquistando la Copa Sudamericana 2017 ai danni del Flamengo. Dopo il successo per 2-1 ottenuto ad Avellaneda, è bastato pareggiare 1-1 al Maracaná al Rojo per essere campione. Independiente che si conferma così “Rey de Copas”: tra Copa LIbertadores e Copa Sudamericana nove finali vinte su altrettante giocate.

L’avvio è tutto di marca rossonera, con Campaña che sventa il potenziale vantaggio brasiliano con una grande parata su Everton (bellissimo assist di Felipe Vizeu). L’Independiente cresce col passare dei minuti, ma soffre in difesa e al 30′ il Flamengo va in vantaggio con il gol in mischia di Paquetá. Il Rojo però non si perde d’animo e dieci minuti più tardi trova il pareggio. Fallo netto su Meza in area e calcio di rigore: sul dischetto si presenta il diciottenne Barco, che con freddezza batte César e fa 1-1. Delirio nel settore ospiti in attesa del secondo tempo.

Il Flamengo ci prova con Paquetá (il migliore dei brasiliani), fa entrare Vinicius Junior, ma non basta. Gli attacchi infatti sono confusi e la squadra di Rueda si fa prendere dalla fretta. A sfiorare il 2-1 è allora l’Independiente, con un’azione di strapotere fisico di Gigliotti, il cui tiro viene salvato sulla linea dalla difesa rossonera. Il Rojo difende il risultato senza eccessivi affanni negli ultimi minuti e può così festeggiare la seconda Copa Sudamericana della sua storia dopo quella vinta nel 2010. Quel titolo era anche l’ultimo trofeo sollevato dall’Independiente.

Holan, allenatore e tifoso della squadra di Avellaneda, in lacrime dopo il successo a fine partita ha detto che dovrà ora decidere se rimanere o no sulla panchina viste le tante emozioni provate. Queste le sue parole: “È la mia squadra, la amo con tutto il cuore, ho fatto il meglio che ho potuto. Se resterò? Non lo so, sono state emozioni molto forti”.

Tra i giocatori grandi protagonisti Gigliotti, accusato a inizio stagione di essere grasso e riscattatosi alla grande in questi mesi, e Barco, diciottenne talento puro che probabilmente ha salutato i suoi tifosi con il gol decisivo per vincere la coppa. A gennaio infatti andrà in MLS all’Atlanta United per dodici milioni di dollari.

L’Independiente avrà ora un po’ di giorni per festeggiare con la sua gente. Col trionfo in Copa Sudamericana intanto è arrivata anche la qualificazione alla prossima Copa Libertadores.

Flamengo-Independiente  1-1  30′ Paquetá (F), 40′ rig. Barco (I)  (andata 1-2)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!