Tennis, Coppa Davis 2017 – La Francia ottiene il decimo successo della propria storia

-

La decima francese è diventata realtà. La nazionale transalpina ha superato il Belgio e ha conquistato per la decima volta nella propria storia la Coppa Davis, la celebre insalatiera del tennis maschile. Allo stadio “Pierre Mauroy” di Lilla è stato necessario il quinto e ultimo match per decidere le sorti della finale dell’edizione numero 106.

Nel primo incontro domenicale il talento belga David Goffin è riuscito a piegare in tre set Tsonga con il punteggio di 7-5, 6-3, 6-2, portando la sfida sul parziale 2-2. Le speranze dei belgi di un clamoroso ribaltone si sono infrante quasi subito nel match tra il francese Lucas Pouille e il belga Steve Darcis. Pouille infatti ha concesso veramente poco al suo avversario chiudendo con il punteggio di 6-3, 6-1, 6-0 contro un Darcis grande delusione di questa finale. Con questo successo la Francia aggancia la Gran Bretagna per il computo delle vittorie: l’ultimo trionfo dei galletti francesi era datato 2001, anno della vittoria sull’Australia a Melbourne. Per il Belgio invece terza finale raggiunta e terza sconfitta. La Coppa Davis tornerà protagonista nel primo fine settimana di febbraio con il primo round dell’edizione 2018. L’Italia giocherà a Morioka contro il Giappone. La Francia esordirà in casa contro l’Olanda.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!