Udinese-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la sosta, il Napoli è ripartito con il piede giusto: le vittorie su Milan e Shakhtar hanno confermato la forza della squadra allenata da Sarri. L’Udinese, dopo l’ottava sconfitta in 12 partite, ha cambiato allenatore: contro il Napoli alla Dacia Arena, infatti, ci sarà l’esordio di Massimo Oddo sulla panchina dei friulani.

I PRECEDENTI –  L’anno scorso il Napoli espugnò la Dacia Arena grazie a una doppietta di Insigne, che rese vano il gol dell’1-2 di Perica. L’anno prima gli azzurri videro infrangersi proprio a Udine i sogni scudetto, perdendo malamente 3-1 con l’aggravante dell’espulsione di Higuaí­n (doppietta di Bruno Fernandes e reti di Higuaí­n e Théréau). L’ultimo pareggio risale alla stagione 2013-2014, 1-1 con le marcature di Callejón e Bruno Fernandes. La vittoria più larga del Napoli al Friuli è datata 2007-2008, quando finì 0-5 in virtù della doppietta di Zalayeta e delle reti di Domizzi, Lavezzi e Sosa. Il successo più netto dei padroni di casa, invece, fu il 7-0 del campionato 1957-1958 (autoreti di Franchini e Comaschi, tripletta di Fontanesi e gol di Lindskog e Bettini).

LE STATISTICHE – Non ha vita facile il Napoli a Udine in Serie A: in 35 precedenti, infatti, l’Udinese ha ottenuto 13 vittorie, 17 pareggi e solo 5 sconfitte, con 56 gol fatti e 38 subiti. Tenendo conto anche delle sfide disputate al San Paolo, nel totale dei 70 precedenti sono i partenopei a essere in vantaggio con 25 successi a 17, a fronte di 28 pareggi, con 99 reti realizzate e 93 incassate. I risultati più frequenti sono lo 0-0 e l’1-1, avvenuti 6 volte. Nell’attuale campionato il Napoli ha già 23 punti in più dell’Udinese (con una partita giocata in più rispetto ai friulani). Gli uomini di Sarri non hanno ancora perso in campionato, mentre l’Udinese ha perso 8 partite su 12: le uniche ad aver fatto peggio sono l’Hellas Verona e il Benevento (rispettivamente 9 e 13, con una partita giocata in più). Il Napoli ha il secondo miglior attacco (34 reti, meglio solo la Juventus con 37) e la seconda miglior difesa (9 reti subite, meglio solo la Roma con 8 ma con una partita ancora da giocare).

Dopo due partite vinte al San Paolo, il Napoli affronta una trasferta che può rivelarsi insidiosa: piuttosto che il 2, preferiamo puntare sull’Over 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!