MotoGP, qualifiche Valencia 2017: Márquez cade, ma si aggiudica l’ultima pole della stagione

-

Siamo entrati nell’ultimo weekend della stagione per la MotoGP: si corre al Ricardo Tormo di Valencia, la terza volta in Spagna quest’anno. La battaglia per la conquista del titolo è ancora aperta, ma saldamente nelle mani di Marquez visti i 21 punti di vantaggio su Dovizioso. Le speranze per l’italiano sono ridotte al lumicino: infatti, ha l’obbligo di vincere e allo stesso tempo Marquez deve fare peggio dell’undicesimo posto o non terminare la gara.

Nelle prove libere abbiamo assistito a quello che accade ormai da qualche GP: molto bene Ducati e Honda, invece malissimo le Yamaha di Rossi e Vinales. Rossi riesce per poco a entrare nei dieci migliori tempi combinati, mentre il giovane compagno spagnolo dovrà partire dalla Q1.

Come detto, della Q1 farà parte Vinales che sulla carta è il maggior indiziato al passaggio in Q2. In realtà, però, il centauro Yamaha fatica più del previsto e conclude terzo a pochi centesimi dalla qualificazione. Avanzano alla Q2 i due fratelli Espargaro.

Il primo run della Q2 vede in testa alla classifica il solito Marquez sceso sotto il muro dell’1.30.  Lo spagnolo ha un vantaggio di oltre mezzo secondo su Lorenzo (protagonista di una scivolata a metà sessione) e Zarco. Malissimo Rossi, decimo e addirittura Dovizioso dodicesimo e ultimo. A 5 minuti dal termine tutti i piloti scendono in pista per migliorare i tempi. Marquez scivola nel tentativo di migliorarsi e deve quindi abbandonare anzitempo la qualifica. Grande balzo in avanti per Zarco e Iannone che conquistano rispettivamente seconda e terza casella. Si migliorano, ma non a sufficienza Rossi e Dovizioso: i due italiani partiranno abbastanza indietro dalla terza fila.

QUALIFICHE GP VALENCIA 2017

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:29.897
2
5
J. ZARCO
+0.349
3
29
A. IANNONE
+0.502
4
99
J. LORENZO
+0.563
5
26
D. PEDROSA
+0.692
6
51
M. PIRRO
+0.867
7
46
V. ROSSI
+0.951
8
41
A. ESPARGARO
+0.960
9
4
A. DOVIZIOSO
+1.064
10
42
A. RINS
+1.075
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!