Primera División, 7/a giornata: Boca Juniors travolgente, il San Lorenzo sale al secondo posto

-

Troppo forte questo Boca Juniors per le avversarie. La squadra di Barros Schelotto realizza il miglior avvio in campionato da quando c’è il professionismo in Argentina: sette vittorie nelle prime sette giornate. Anche questa domenica è stato un dominio dei gialloblù, che alla Bombonera hanno spazzato via il malcapitato Belgrano battendolo 4-0. Due gol per tempo: nel primo l’autorete di Acosta e quello di Cardona, nel secondo la doppietta di Benedetto. Il Boca mette così sei punti tra sé e il San Lorenzo secondo e l’impressione è che già a novembre la lotta per il titolo non esista più. La prossima settimana ci sarà il Superclásico al Monuental e se gli Xeneizes dovessero vincere anche in casa degli eterni rivali allora sarà ufficiale che si lotterà solo per il secondo posto questa stagione.

La “cura” Biaggio sembra funzionare per il San Lorenzo, che, dopo aver battuto il Defensa y Justicia, supera anche il TemperleyGudiño e Cerutti segnano le reti della vittoria rossoblù. Secondo posto solitario a quindici punti per la formazione di Boedo, che nel prossimo turno ospiterà il Banfield.

Lanús e River Plate pensano già alla semifinale di ritorno di Copa Libertadores e, piene di giovani e riserve, si fanno travolgere 4-0. Il Granate perde sul campo dell’Huracán (doppietta di Ábila per un Globo quarto in classifica), mentre Gallardo conosce in casa del Talleres quella che è la sua sconfitta più pesante in termini numerici da quando è a Nuñez. Continua così l’ottimo campionato (dopo aver fatto benissimo anche la passata stagione) della T, che sale al terzo posto a quattordici punti. Stesso risultato anche tra Gimnasia e Vélez, con il Lobo che vince la sua seconda partita nel torneo condannando il Fortín al terzo ko nelle ultime quattro giornate.

In chiave salvezza, gran vittoria in rimonta dell’Argentinos Juniors. Sotto 2-0 contro l’Arsenal, il Bicho reagisce prima pareggiando e poi trovando i tre punti grazie alla rete di Pisculichi all’82’.

Male il Racing, sconfitto 3-1 a Tucumán e chiamato ora a ribaltare la sconfitta rimediata in Paraguay in Copa Sudamericana. Unica nota positiva il ritorno al gol di Lautaro Martínez dopo l’infortunio. 1-1 invece per l’Independiente, anch’esso impegnato in Copa Sudamericana. Ci pensa Meza a evitare la sconfitta interna contro il Patronato: il suo gol all’89’ infatti pareggia la rete ospite realizzata da Ribas.

Continua a non riuscire a trovare la prima vittoria in campionato il Rosario Central, che contro il Tigre riesce solo a strappare un pareggio grazie al gol all’80’ di Rubén. Per l’undici di Victoria, anch’esso ancora a secco di successi, vantaggio iniziale di Menossi.

Grande momento invece per la città di Santa Fe. L’Unión è terzo insieme a Talleres e Huracán dopo il 2-0 ai danni del Godoy Cruz con gol di Gamba e Zabala. Un punto dietro al Tatengue c’è invece il Colòn, che prareggia 1-1 sul campo del Banfield: passato in vantaggio con Vera, i rossoneri sono stati raggiunti da Sperduti.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 7/a giornata 

Venerdì

Banfield-Colón  1-1  34′ Vera, 63′ rig. Sperduti (B)
Argentinos Juniors-Arsenal  3-2  6′ Monteseirín (Ars), 17′ Mosquito (Ars), 32′ Sandoval (Arg), 37′ Batallini (Arg), 82′ Pisculichi (Arg)

Sabato

Huracán-Lanús  4-0  12′ Ábila, 34′ A. Romero, 49′ Ábila, 81′ M. González
Unión-Godoy Cruz  2-0  52′ rig. Gamba, 77′ rig. Zabala
San Martín (SJ)-Estudiantes  1-0  17′ rig. Ardente
Atlético Tucumán-Racing  3-1  4′ F. Álvarez (A), 17′ Acosta (A), 21′ aut. Barbieri (A), 45′ L. Martínez (R)
Talleres-River Plate  4-0  44′, 69′ J. Ramírez, 78′ Torres, 81′ rig. Olaza

Domenica

Newell’s Old Boys-Chacarita Juniors  2-1  30′ Sarmiento (N), 40′ Bianchi (N), 83′ J. Álvarez (C)
Gimnasia-Vélez  4-0  6′ Dibble, 46′ Mazzola, 53′ Faravelli, 63′ Colazo
Temperley-San Lorenzo  0-2  13′ Gudiño, 77′ Cerutti
Boca Juniors-Belgrano  4-0 15′ aut. Acosta, 43′ Cardona, 63′, 78′ Benedetto
Independiente-Patronato  1-1  34′ Ribas (P), 89′ Meza (I)

Lunedì

Defensa y Justicia-Olimpo  1-1  23′ Márquez (D), 86′ Depetris (O)
Tigre-Rosario Central  1-1  16′ Menossi (T), 80′ Rubén (C)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!