Champions League, 4a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

-

Inizia il ritorno dei gironi di qualificazione di Champions League: stasera scenderanno in campo la Juventus a Lisbona contro lo Sporting e la Roma all’Olimpico contro il Chelsea, mentre il Napoli è atteso domani alla grande sfida del San Paolo contro il Manchester City.

I PRECEDENTI –Nelle gare d’andata un pareggio, una vittoria e una sconfitta per le italiane: il Napoli è stato sconfitto 2-1 dal City fuori casa, la Roma ha pareggiato 3-3 allo Stamford Bridge e la Juventus ha avuto la meglio sullo Sporting allo Stadium, con il risultato di 2-1. L’unico precedente del City al San Paolo è il 2-1 in favore dei partenopei nell’edizione 2011-2012 della Champions League (fase a gironi), partita nella quale andarono a segno Cavani con una doppietta e Balotelli. Lo Sporting non ha mai ospitato la Juve: l’ultima italiana ad aver affrontato i portoghesi nel loro stadio è stata la Lazio nel 2011 in Europa League, perdendo 2-1 (gol di Van Wolfswinkel, Insua e Klose). L’ultima trasferta della Juventus in Portogallo risale alla scorsa stagione, ottavi di finale di Champions League: a Oporto i bianconeri hanno superato 0-2 i padroni di casa grazie alle marcature di Pjaca e Dani Alves. Il Chelsea ha affrontato la Roma all’Olimpico in una sola occasione, nel 2008: a uscire vincitori sono stati i giallorossi, grazie alla doppietta di Vučinić e alla rete di Panucci (di Terry la rete del 3-1 finale).

LE STATISTICHE – Il Napoli non ha mai perso in casa contro squadre inglesi: in 5 precedenti, gli azzurri hanno collezionato 4 vittorie e un pareggio. Un solo successo, invece, per il Manchester City nelle 6 trasferte in Italia, a fronte di 2 pareggi e 3 sconfitte. 4 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte per lo Sporting nelle partite disputate in casa contro squadre italiane; 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, invece, per la Juve nelle gare giocate in Portogallo. La Roma ha vinto più della metà degli scontri casalinghi contro compagini inglesi (8 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte); il Chelsea, infine, ha vinto una sola volta in Italia, incassando 5 ko e pareggiando in 3 occasioni.

Crediamo che questa giornata sarà favorevole alle italiane: puntiamo sull’1x di Napoli e Roma e sul 2 della Juventus.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!