Cagliari-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo le deludenti prove della Nazionale Italiana, torna in campo la Serie A con l’8/a giornata; tra le altre, una delle gare più interessanti è sicuramente Cagliari-Genoa, anche se nessuna delle due ha particolarmente brillato in questo avvio di stagione. I sardi attualmente occupano la quattordicesima posizione con 6 punti, ma hanno perso le ultime 3 gare di fila, e il Genoa è penultimo con soli 2 punti racimolati. Due squadre, quindi, che attraversano un periodaccio e che avranno sicuramente voglia di riscattarsi.

I PRECEDENTI – Nella massima divisione e in terra sarda, le due compagini si sono sfidate in 18 occasioni e il còmputo degli scontri è favorevole ai padroni di casa, i quali possono vantare 11 vittorie, mentre sono solo 3 le volte che il Grifone è riuscito a espugnare il “Sant’Elia”. Nel corso della passata stagione, si imposero i padroni di casa con un contundente 4-1 grazie alle reti di Borriello (2), João Pedro e Farias, vanificando il momentaneo vantaggio ligure siglato da Simeone. Bisogna risalire, invece, al novembre del 2010 per trovare l’ultima vittoria del Genoa: terminò 1-0 grazie al gol di Andrea Ranocchia. Negli ultimi 8 incroci, un solo pareggio. Quello del 2014: finì 1-1 per il gol di Farias, l’autorete di Rossettini e le prodezze di Perin, che parò un rigore ad Avelar a quindici minuti dal termine.

LE STATISTICHE – In concreto, il numero complessivo di reti di questa sfida ammonta a 42 (28 per i padroni di casa e 14 per gli ospiti). Le gare con più reti (5), oltre il già menzionato 4-1 della scorsa stagione, è il 3-2 maturato nella stagione 2009-2010. In questo inizio di stagione, però, entrambi i reparti offensivi sembrano spuntati (4 reti il Cagliari e 5 il Genoa) e quelli difensivi fanno acqua da tutte le parti con ben 11 gol subiti. Il Genoa, inoltre, non ha ancora gonfiato la rete avversaria lontano dalle mura amiche, racimolando solo un punto nella gara inaugurale a Reggio Emilia contro il Sassuolo.

È una gara di difficile interpretazione, ciononostante optiamo per la doppia chance 1X, Under 2.5 e No Goal.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!