Eredivisie, 7/a giornata: PSV, Feyenoord, Ajax, le grandi d’Olanda calano il poker

-

La settima giornata di Eredivisie, ultima prima della sosta per le gare delle Nazionali di ottobre, manda in vacanza il massimo Campionato olandese di calcio nel segno delle grandi storiche del football dei Paesi Bassi: vincono, anzi stravincono, PSV Eindhoven, Feyenoord e Ajax (in ordine di classifica), tutte e tre capaci di affondare gli avversari di giornata con un sonoro 4-0.

Il poker meno rumoroso, quello della capolista PSV Eindhoven, è paradossalmente forse anche il più faticato: contro il Willem II, al Philips Stadion, i ragazzi di Cocu faticano per tutto il primo tempo, con Zoet che anzi è chiamato agli straordinari su Fran Sol e Rienstra. I padroni di casa riescono a scardinare la difesa ospite in apertura di ripresa, paradossalmente in contropiede, con Lozano che incrocia il destro che scrive l’1-0. La rete del vantaggio mette in discesa la contesa per i locali, che in un quarto d’ora scarso si costruiscono un vantaggio di quattro gol con la rete di Pereiro, la doppietta di Lozano di testa e il rigore trasformato da van Ginkel al 70′, che issano i ragazzi di Cocu al primo posto in classifica a 18 punti.

A tre lunghezze di distanza, inseguono i Campioni in carica del Feyenoord, che nel lunch-match della domenica vìolano il campo dell’AZ Alkmaar con un sonoro 4-0, che sembra decretare la fine del periodo nero dei Rotterdammers e, al contempo, acuiscono il momento no dei Cheesefarmers già stesi 2-0 a domicilio settimana scorsa dall’altra compagine di Rotterdam, l’Excelsior. Come contro i rossoneri, il k.o. dell’AZ è propiziato dagli ospiti in avvio di gara: Berghuis trova l’inserimento vincente all’11’, ma a spianare la strada verso il successo agli ospiti sono dei sanguinosi errori dei padroni di casa, che perdono nella propria metà campo i palloni che portano alle reti di Larsson e ancora Berghuis. In apertura di ripresa Vilhena fissa il definitivo 4-0, che in una delle gare apparentemente più equilibrate di giornata registra il roboante ruggito della banda van Bronckhorst.

Cala un clamoroso poker anche l’Ajax di Marcel Keizer, che ad Heerenveen schianta 4-0 i Frisoni padroni di casa, unici a non aver ancora mai perso in questa edizione dell’Eredivisie e capaci qualche settimana fa di rifilare al PSV Eindhoven un 2-0 quanto secco quanto perentorio. Il risultato finale è ancora più sorprendente alla luce del primo scorcio di gara, dove i padroni di casa colpiscono due legni con Schaars e Pierie, mentre Ødegaard spreca un’altra grande opportunità. Superata la tormenta i Lancieri spezzano irreparabilmente l’equilibrio della gara sul finire di primo tempo: è David Neres a siglare il break ospite, andando in rete dopo un pregevole uno due con Huntelaar al 38′ e ripetendosi tre minuti dopo sempre sfruttando una sponda del “Cacciatore“. Storditi dall’uno-due ospite, i padroni di casa non riescono a riaprire la  contesa, e nell’ultimo quarto d’ora di gara subiscono anche il tris di Schøne dal dischetto, prima della rete in mischia del giovane Wöber, arrivato in estate dall’AustriaVienna.

Nonostante il bel successo di Heerenveen, i Lancieri sono ancora al sesto posto in graduatoria, perchè alle spalle di PSV e Feyenoord si collocano a 14 punti Vitesse, Zwolle e proprio l’Heerenveen. I gialloneri di Fraser, reduci dal blitz dell’Amsterdam Arena, non vanno infatti oltre l’1-1 interno contro il redivivo Utrecht di ten Haag, proveniente invece dall’umiliante 1-7 interno di domenica scorsa contro il PSV Eindhoven; a lungo avara di emozioni, la sfida tiene in caldo i fuochi d’artificio per il finale di match, con Dessers che illude gli ospiti infilando in rete al 69′ un bel passaggio di Kerk, e la risposta del Vitesse che trova linfa grazie all’azzeccato cambio di Fraser che inserisce Mount per Linssen al 74′, con il calciatore arrivato in prestito dal Chelsea che impiega appena 120 secondi a ripagare la fiducia concessagli realizzando la rete del definitivo 1-1.

Assieme al Vitesse e all’Heerenveen, a 14 lunghezze trova spazio anche il sorprendente Zwolle, vittorioso in zona Cesarini contro il Groningen: il talentino nipponico Moan sblocca la gara al 15′, ma il vantaggio dei verdi dura i quattro minuti che separano il gol del giapponese dal pari di Nijland, così come di breve durata è la gioia ospite quando van Weert riporta avanti il Groningen al 54′, dato l’immediato pari dei locali in gol con Thomas al 60′. La contesa sembra indirizzata su un giusto pari, ma l’espulsione di van Weert al minuto 87 dà nuova linfa agli attacchi dello Zwolle, che al 93′ trovano il gol vittoria con Mokhtar, che trova tempo e coordinazione per il destro che vale la vittoria dei locali.

Dopo tre pareggi per 1-1 consecutivi, torna a vincere il Venlo, che espugna 2-0 il campo dell’Excelsior: Leemans e Seuntjens, con un gol per tempo, mettono le firme sul blitz di una neopromosso dall’avvio di lega sorprendente, settima in classifica a 12 punti in graduatoria. A proposito di squadre in grande spolvero, vince in trasferta anche l’ADO Den Haag, che resiste per lunghi tratti alla pressione del NAC Breda e riesce, con Beugelsdijk, a piazzare all’80’ la zampata che vale il terzo successo nelle ultime quattro gare e un tranquillo posizionamento a metà classifica.  Spostandoci verso le zone calde della graduatoria, nella parte di destra della classifica vincono solamente Twente e Roda (al primo successo stagionale): i Tukkers piegano l’Heracles nel “Twentse derby” con un calcio piazzato di Holla al 76′, dopo che Gladon di testa aveva risposto al momentaneo vantaggio “rosso” di Jensen. Il Roda riesce a spezzare la striscia di sei sconfitte consecutive espugnando 2-1 il campo dello Sparta Rotterdam con i gol di Ndenge e Schahin tra il 29′ e il 35′, rendendo vano il timbro di Mühren nel finale e festeggiando il primo successo in Campionato che permette agli ospiti di agganciare il Willem II formando, a quota tre punti, la coppia che chiude la classifica.

EREDIVISIE – 7/a giornata

venerdì 29/09

Twente-Heracles  2-1  2′ Jensen (T), 52′ Gladon (H), 76′ Holla

sabato 30/09

NAC Breda-ADO Den Haag  0-1  80′ Beugelsdijk
Zwolle-Groningen  3-2  15′ Doan (G), 19′ Nijland (Z), 54′ van Weert (G), 60′ Thomas (Z), 90’+3 Mokthar (Z)
PSV Eidhoven-Willem II  4-0  49′ Lozano, 55′ Pereiro, 58′ Lozano, 70′ rig. van Ginkel
Excelsior-VVV Venlo  0-2  32′ Leemans, 70′ Seuntjens

domenica 01/10

AZ Alkmaar-Feyenoord  0-4  11′ Berghuis, 17′ Larsson, 41′ Berghuis, 57′ Vilhena
Heerenveen-Ajax  0-4  38′ e 41′ David Neres, 75′ rig. Schøne, 83′ Wöber
Vitesse-Utrecht  1-1  69′ Dessers (U), 76′ Mount (V)
Sparta Rotterdam-Roda 1-2 29′ Ndenge (SP), 35′ Schahin (SP), 78′ Mühren (S)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!