Serie A, 4/a giornata: Napoli in vetta a suon di gol, vincono Milan e Cagliari, 2-2 fra Toro e Samp

-

I tre anticipi della quarta giornata di Serie A hanno regalato altrettante vittorie delle favorite. A dare il via alle danze l’Inter di Spalletti, che all’Ezio Scida di Crotone ha colto la quarta vittoria in altrettante gare. Di ŠkriniarPerišić le reti decisive. Vittoria anche per la Fiorentina, che dà continuità dopo il 5-0 al Verona: Palacio risponde a Chiesa, ma Germán Pezzella regala i tre punti ai viola. In notturna è la volta della Roma, che liquida il Verona 3-0: Nainggolan e una doppietta di Džeko decidono i giochi.

La domenica calcistica si apre con il lunch match tra Sassuolo e Juventus ed è uno spettacolo targato Paulo Dybala: la Joya ne fa tre, si porta il pallone a casa e consente alla Juve di agganciare l’Inter in vetta.
Lassù, però, a far compagnia a Inter e Juve c’è pure il Napoli, che travolge il Benevento nel derby campano e sale a quota 12 in classifica. La truppa di Sarri è spietata e dopo 45′ ha già messo i tre punti in ghiaccio. L’1-0 è targato Allan, che approfitta di una respinta corta di Belec per scaricare in rete per il vantaggio azzurro. Al 15′, invece, è Insigne a lasciare il segno: riceve da Ghoulam, si gira in un batter d’occhio e trova l’angolino alla sinistra del portiere avversario. Non poteva mancare la firma di Mertens, che trasforma in oro da pochi metri una palla al bacio messa da Insigne. C’è gloria per tutto il tridente partenopeo, perché il 4-0 porta la firma di José Callejón, servito ancora magistralmente da Ghoulam. La ripresa è pura accademia, col Napoli che si permette di gestire le energie e con Mertens che segna due volte dal dischetto per il 6-0 finale.

A San Siro il Milan fatica contro l’Udinese, ma alla fine riscatta il brutto scivolone dell’Olimpico e si riconcilia col proprio pubblico. La buona notizia per Montella è che, oltre a Cutrone e Silva, i gol li sa fare anche Nikola Kalinić, autore di una doppietta nel giorno dell’esordio da titolare a San Siro. Una firma da bomber vero, perché il croato dimostra di saperci fare in area piccola, prima chiudendo un triangolo con Calabria, poi sfruttando una marcatura molle di Samir. In mezzo la rete inutile di Lasagna, che approfitta di un passaggio sbagliato di Romagnoli e fulmina Donnarumma.

La sfida fra Torino e Samp è divertente e ricca di gol, logico epilogo per un confronto fra due squadre in salute. Passano in vantaggio i blucerchiati dopo un solo minuto con Zapata, ma intorno al quarto d’ora i granata la ribaltano. Nel giro di due minuti arriva prima il pari di Baselli con un gran destro da fuori, poi il vantaggio a opera del Gallo Belotti, che riceve da Ljajić e incrocia alla grande di sinistro. Poco dopo la mezzora, però, la Samp fa 2-2 col solito Quagliarella, lasciato solo in area dalla difesa granata.

Allo stadio Mazza di Ferrara, nella quarta sfida del pomeriggio, passo falso dei padroni di casa della SPAL, che si arrendono 2-0 al Cagliari di Rastelli. Una per tempo le reti decisive del match: l’1-0 sardo porta la firma di Nicolò Barella, al suo primo centro in Serie A. Il giovane cagliaritano sfrutta una respinta a centro area di Gomis e, complice anche una deviazione di Viviani, porta in vantaggio i suoi. I sardi controllano e colpiscono ancora nella ripresa con un gol d’autore di João Pedro: il brasiliano riceve da Farias, salta di netto un avversario e lascia partire un destro da fuori che si insacca all’incrocio. Gara chiusa e tre punti d’oro per i rossoblù in chiave salvezza.

SERIE A – 4/a GIORNATA

Crotone-Inter  0-2  82′ Škriniar, 90’+2 Perišić
Fiorentina-Bologna  2-1  51′ Chiesa (F), 52′ Palacio (B), 69′ Pezzella (F)
Roma-Hellas Verona  3-0  22′ Nainggolan, 33′ Džeko, 61′ Džeko
Sassuolo-Juventus  1-3  16′ Dybala (J), 48′ Dybala (J), 51′ Politano (S), 63′ Dybala (J)
Milan-Udinese  2-1  22′ Kalinić (M), 29′ Lasagna (U), 31′ Kalinić (M)
Napoli-Benevento  6-0  3′ Allan, 15′ Insigne, 27′ Mertens, 32′ Callejón, 65′ rig. Mertens, 90′ rig. Mertens
SPAL-Cagliari  0-2  17′ Barella, 68′ João Pedro
Torino-Sampdoria  2-2  1′ Zapata (S), 13′ Baselli (T), 15′ Belotti (T), 35′ Quagliarella (S)
ChievoVerona-Atalanta ore 18:00
Genoa-Lazio ore 20:45

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA SERIE A

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!