Sardegna Arena, buona la prima: un guizzo di Sau manda ko il Crotone

-

Nuova casa e primi 3 punti stagionali: al Cagliari di Rastelli basta il guizzo di Sau, ben imboccato da João Pedro, per regolare un Crotone troppo rinunciatario e spuntato. Solida prova della retroguardia cagliaritana, chiamata a dare conferme dopo le pessime statistiche dell’anno scorso. 

Accanto a quello di vincere, il Cagliari ha il compito di non farsi distrarre dalla Sardegna Arena. Perché non è Wembley – lo concediamo – ma è un passo avanti rispetto agli ultimi 20 anni del Sant’Elia. L’esilio a Trieste, il pasticciaccio Is Arenas e tutto il resto, azzerato in 127 giorni di cantiere e molto impegno in fatto di professionalità, programmazione, progettazione e lavoro.
Non farsi distrarre da tutto questo e farsi scivolare, nel giorno della prima assoluta su questo nuovo impianto (provvisorio), è difficile come da pronostico: giunto in Sardegna con l’onestà di chi – dopo una salvezza miracolosa quanto meritata – 1 punto fuori casa lo prenderebbe molto volentieri, il Crotone si arrocca dietro e chiude gli spazi. Un 4-4-2 che fa battere il cuore dei romantici del gioco e molto ordine nel coprire gli spazi; dall’altra parte, i padroni di casa ci mettono un po’ a far partire l’azione, a trovare il pertugio tra possesso, scambi e circolazione di palla. Ma il buco, alla lunga, arriva: Barella attira i raddoppi e libera spesso un Padoin con la gamba giusta, Sau e Pavoletti son pimpanti quando l’azione spezza il tempo della difesa pitagorica. La sblocca il bomber di Sardegna, sfruttando la (maldestra) linea difensiva dell’XI di Nicola: a tu per tu con Cordaz, il n. 25 è freddo. Di ghiaccio per l’1-0 dell’intervallo.

Copyright MondoSportivo.it / Francesco Cucinotta

Al rientro dagli spogliatoi, il dovere di fare la partita ce l’ha il Crotone. Ma ai calabresi, vuoi per un tasso tecnico inferiore, vuoi per mancanza di creatività, imbastire gioco e graffiare non viene facilissimo; il Cagliari è del resto ordinato e composto, bada al sodo, cura ogni dettaglio: il ricordo del 2016-2017, di una difesa colabrodo, del poco filtro a centrocampo. Incapaci di raddoppiare e chiudere la pratica, i sardi rischiano poco e niente: Cragno, portiere dell’oggi e del domani, è spettatore o nulla più e non basta a Nicola buttare nella mischia Tumminello e Crociata. Giocatori dal sicuro futuro ma troppo acerbi – evidentemente – per rovinare la festa al Cagliari nel suo stadio nuovo e all’avanguardia: 3 punti in saccoccia e bagno di folla (felice).
Per il Crotone, work in progress, verranno trasferte più facili.

CAGLIARI-CROTONE 1-0 (1-0)
Cagliari
(4-3-1-2): Cragno 6; Padoin 6.5, Andreolli 7, Pisacane 6.5, Capuano 6; Dessena 5.5 (56′ Ioniță 6), Cigarini 6, Barella 7; João Pedro 6.5 (70′ Faragò sv); Pavoletti 6, Sau 6.5 (77′ Farias sv). A disp.: Crosta, Dag, Ceppitelli, Miangue, Romagna, Cossu, Deiola, Giannetti. All.: Rastelli.
Crotone: (4-4-2): Cordaz 6.5, Sampirisi 6, Ceccherini 5.5, Cabrera 5, Martella 6.5; Rohdén 5.5 (65′ Kragl 6), Barberis 6, Mandragora 6, Stoian 5 (78′ Crociata sv); Trotta 6 (59′ Tumminello 5.5), Budimir 5. A disp. Festa, Viscovo, Simič, Suljić, Pavlovic, Faraoni, Simy.  All.: Nicola.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatore: 33′ Sau.
Note – Ammoniti: Cigarini, Padoin (CA), Ceccherini (CR).

https://www.facebook.com/MondoSportivoIT/photos/a.701232280086535.1073741829.526419227567842/717917375084692/?type=3&theater

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!