Volley, Mondiali U18 Femminili: Italia d’ORO! Sconfitta la Repubblica Dominicana 3-1

-

Repetita iuvant, direbbero i latini. L’Italia Femminile U18 della pallavolo segue alla lettera la locuzione e bissa l’oro mondiale di Lima 2015.
Nella notte, a Rosario – in Argentina – le giovani Azzurre tornano sul gradino più alto del podio dei Campionati del Mondo di categoria battendo in finale la Repubblica Dominicana 3-1 (25-23, 19-25, 25-12, 25-20).

Un cammino perfetto quello delle ragazze di coach Mencarelli, imbattute per tutto il torneo nel quale hanno concesso alle avversarie solo 4 set in 8 gare disputate.
Dopo la strepitosa rimonta in semifinale contro la Turchia (da 18-24 a 26-24 nel quarto set), le Azzurrine piazzano un altro clamoroso break di 9-0 anche nella finalissima e sempre nel quarto e decisivo set, ribaltando il 14-17 momentaneo e chiudendo la sfida con il punto-vittoria della Enweonwu.
Completa il podio la Russia, vittoriosa 3-1 sulla Turchia nella finale per il terzo posto.

MVP del torneo Elena Pietrini; premiate anche Rachele Morello (miglior palleggiatrice), Sarah Fahr (miglior centrale) e Terry Enweonwu (miglior opposto).
Per la Nazionale Italiana Under-18 Femminile di volley – come detto – è il secondo titolo Mondiale (Perù 2015, Argentina 2017).

Le “magnifiche dodici” medagliate: Terry Enweonwu, Valeria Battista, Marina Lubian, Sarah Fahr, Fatime Kone, Elena Pietrini, Alessia Populini (c), Sara Panetoni, Francesca Scola, Alice Tanase, Rachele Morello, Virginia Peruzzo.
Allenatore: Marco Mencarelli.

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!