MotoGP, gara Austria 2017: Dovizioso vince il corpo a corpo con Márquez e accorcia nel Mondiale

-

Al Red Bull Ring-Spielberg si corre l’undicesimo appuntamento del Mondiale 2017 classe MotoGP. Nella passata stagione si è tornato a correre in terra austriaca dopo molti anni; la gara è stata caraterizzata dal dominio Ducati con Iannone (sua unica vittoria per ora in MotoGP) e Dovizioso ai primi due posti.

La griglia di partenza vede in prima fila il leader della generale Marquez assieme alle Ducati di Dovizioso e Lorenzo. Invece qualche difficoltà di troppo per gli altri contendenti al titolo Rossi e Vinales: i due centauri della Yamaha hanno concluso le qualifiche in seconda e terza fila.

Al via solita partenza a razzo di Lorenzo che si sbarazza di Marquez e prova subito a mettere del distacco con gli inseguitori. Ottimo spunto al via anche per Rossi che risale subito al quarto posto davanti al compagno di squadra Vinales. Col passare dei giri il piccolo vantaggio accumulato da Lorenzo viene riassorbito dal trenino Marquez-Dovizioso-Rossi. Intanto da dietro Zarco sembra poter aver un buonissimo passo gara con la Yamaha Tech 3: per il francese sono alte le probabilità di agganciarsi al gruppetto di testa. A diciassette giri dal termine cominciano le prime schermaglie in testa alla gara: Marquez rompe gli indugi e si porta all’attacco del capofila Lorenzo. Lo spagnolo della Honda inanella una serie di giri veloci, ma non riesce a scrollarsi Dovizioso. Vinales e Rossi, a causa di un lungo alla prima curva, si trovano attardati in sesta e settima posizione.

Il duello per la vittoria sembrebbe essere ristretto a Marquez e Dovizioso, ma Pedrosa in silenzio sta ricucendo il distacco grazie ai continui sorpassi tra i primi due. Nulla da fare per Lorenzo che è ormai sicuro del quarto posto finale. Dovizioso e Marquez regalano un bellissimo spettacolo con sorpassi e controsorpassi. Le curve finali dell’ultmo giro sono entusiasmanti con Dovizioso che vince il GP d’Austria davanti a Marquez. Il podio viene completato da Pedrosa. Quarto Lorenzo. Giornata disastrosa per le Yamaha di Vinales e Rossi in sesta e settima posizione.

ORDINE D’ARRIVO GP AUSTRIA 2017

POS # RIDER GAP
1
4
A. DOVIZIOSO
39:43.323
2
93
M. MARQUEZ
+0.176
3
26
D. PEDROSA
+2.661
4
99
J. LORENZO
+6.663
5
5
J. ZARCO
+7.262
6
25
M. VIÑALES
+7.447
7
46
V. ROSSI
+8.995
8
19
A. BAUTISTA
+14.515
9
76
L. BAZ
+19.620
10
36
M. KALLIO
+19.766
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!