Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Riccardo Orsolini

-

Nome: Riccardo Orsolini
Soprannome: Orso 
Nazionalità: Italia
Età: 20
Altezza: 183 cm
Nazionale: sì (Under 20)
Piede: sinistro
Ruolo principale: ala destra
Eventuali altri ruoli: attaccante, ala sinistra, seconda punta
Valutazione calciomercato: 3,50 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Mancino naturale, Orsolini è un giocatore tecnico e veloce che riveste il ruolo di esterno offensivo lungo la corsia di destra (in schemi di gioco come il 4-2-3-1 e il 4-3-3) per sfruttare la conclusione col piede preferito. Forte fisicamente, è molto rapido e agile con e senza palla al piede e ha un ottimo controllo: dotato di una buona conclusione dalla media distanza, è molto efficace nell’uno-contro-uno grazie alla sua abilità nel dribbling. Non ama molto le iniziative personali ed è molto opportunista in area di rigore: ama il contropiede e non ha paura di calciare i rigori.

LA CARRIERA – Cresciuto nel vivaio dell’Ascoli, Orsolini esordisce in prima squadra il 2 aprile 2015 a 18 anni e nel 2016 viene aggregato alla prima squadra, dove con Denis Mangia giocherà 50 partite in due stagioni, segnando 8 gol. Il 30 gennaio 2017 Orsolini viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus firmando un contratto che lo lega al club bianconero fino al 2021, ma resta ad Ascoli fino al termine della stagione. Dopodiché, il trasferimento in prestito biennale all’Atalanta. Ha esordito nel 2016 con l’Italia Under 20 e nel Mondiale Under 20 2017 in Corea del Sud ha vinto la Scarpa d’oro come capocannoniere del torneo con 5 gol in 7 partite.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Le cessioni pesanti in casa Atalanta stanno costringendo Gian Piero Gasperini a rivedere le posizioni in attacco della sua squadra e al momento sembra essere preferita la coppia Iličić-Petagna: Orsolini a questo punto potrebbe diventare il vice-Petagna, visto il tipo di gioco simile, ma pesa molto sulla scelta il fatto che non sia eccezionalmente prolifico come attaccante. Ne consigliamo l’acquisto solo nel caso si sia già deciso di prendere almeno un giocatore tra Petagna e Ilicic.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!