Coppa Italia di Serie C, il riepilogo della giornata

-

Al via la 45/a edizione della Coppa Italia di Serie C; com’è ampiamente noto, partecipano alla fase preliminare 33 squadre di categoria suddivise in 11 gironi: si disputano solo gare di andata e passa il turno solo la prima classificata di ogni raggruppamento.

Al termine della prima giornata, che ha visto scendere in campo solamente sette dei dieci gironi designati, determinante il fattore casa: ben cinque le affermazioni casalinghe su sette gare in calendario, con le altre due sfide terminate in parità.

Il programma è aperto dalla gara della gara del gruppo A tra Monza e Carrarese, che però chiudono su uno 0-0 a dir poco avaro di emozioni, anche a causa del gran caldo che lungo tutto lo Stivale ha caratterizzato i primi giorni del mese di agosto. I padroni di casa si fanno preferire nel primo tempo, ma non concretizzano la buona mole di gioco e vanno al riposo sullo 0-0; nella ripresa di spettacolo se ne vede ben poco, e al fischio finale le due squadre si accontentano di un punto ciascuno prima dell’entrata in scena del Cuneo.

Nel gruppo C il Ravenna supera il Santarcangelo, travolto 3-0 per le reti di Monchi, Papa e Samb, mentre ancora più netta nel girone D è l’affermazione del Pontedera, che schianta il Modena (in dieci per oltre un’ora per l’espulsione di Momentè) 4-0 grazie a un super-Pesenti autore di tre reti, prima del definitivo poker toscano firmato da Grassi.

Robur Siena e Gavorrano si spartiscono la posta nell’altro pari di giornata, con Lombardi a rispondere dal dischetto al vantaggio a inizio senese di Cristiani, mentre la Fermana si impone con un 2-0 all’inglese sul Teramo, steso tra fine primo tempo e inizio ripresa dai gol di Gasperi e D’Angelo.

In chiusura, sorrisi anche per Olbia e Fidelis Andria: gli isolani piegano 2-1 i conterranei dell’Arzachena, con Ogunseye e Ragatzu a sugellare l’affermazione dei padroni di casa nonostante l’1-2 di Lisai, mentre con una rete in pieno recupero di Barišič la Fidelis Andria ha la meglio sul Bisceglie.

GIRONE A
Monza-Carrarese  0-0
Riposa Cuneo.
Classifica: Carrarese, Monza 1; Cuneo 0.

GIRONE C
Ravenna-Santarcangelo  3-0  8′ Ronchi, 44′ Papa, 87′ Samb
Riposa A.J. Fano.
Classifica: Ravenna 3; A.J. Fano, Santarcangelo 0.

GIRONE D
Pontedera-Modena  4-0  29′, 36′, 47′ Pesenti, 84′ Grassi
Riposa Pistoiese.
Classifica: Pontedera 3; Pistoiese, Modena 0.

GIRONE E
Robur Siena-Gavorrano  1-1  54′ Cristiani (R), 58′ rig. Lombardi (G)
Riposa Prato.
Classifica: Robur Siena, Gavorrano 1; Prato 0.

GIRONE F
Olbia-Arzachena  2-1  33′ Ogunseye (O), 64′ Ragatuzu (A), 77′ Lisai (A)
Riposa Viterbese Castrense.
Classifica: Olbia 3; Viterbese Castrense, Arzachena 0.

GIRONE G
Fermana-Teramo  2-0  41′ Gasperi, 46′ D’Angelo
Riposa Racing Fondi.
Classifica: Fermana 3; Racing Fondi, Teramo 0.

GIRONE H
Fidelis Andria-Bisceglie  1-0  90’+1 Barišič
Riposa Monopoli.
Classifica: Fidelis Andria 3; Monopoli, Bisceglie 0.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!