Gold Cup 2017 – Super Dempsey e gli USA vanno, Giamaica in finale (HIGHLIGHTS)

-

Partite lunghe, lunghissime. Il punteggio che non si sblocca e un pubblico amico che, senza volerlo, passa da sostenere a mettere pressione: non è stato facile per USA di Bruce Arena arginare l’ostacolo Costa Rica, formazione ormai di livello sin qui imbattuta in questa competizione. Ma dalla parte degli States c’erano non solo la statistica (bilancio nero dei costaricani contro le nordamericane in Gold Cup) ma anche il talento. Di elementi d’esperienza come l’ex Chievo e Roma Michael Bradley, Tim Howard e Jozy Altidore, ma soprattutto quello di Clint Dempsey, ora il miglior marcatore della storia della nazionale americana assieme a Landon Donovan.
Gara che non finisce mai, Costa Rica pericoloso e poi il cambio di Arena, al 66′: Dempsey per Arriola e all’ex Fulham e Tottenham – ora stella dei Seattle Sounders – bastano pochi minuti. Un paio di tocchi, il numero e l’assist per Altidore, che bomber non è ma in maglia Stars and Stripes è quasi a quota 40 gol: il movimento, il guizzo e il pertugio giusti e Pemberton è fulminato. L’1-0 di toglie un peso di dosso agli americani, ora a loro agio spinti ancora dal loro calciatore più rappresentativo: Dempsey è la stella della squadra e conferma il ticket per la finale direttamente dalla piazzola, su calcio di punizione all’82’ (2-0).

La sorpresa è che in finale gli Stati Uniti troveranno non gli eterni rivali-vicini di casa del Messico ma la Giamaica, sorprendente finalista 2 anni fa (a spese proprio degli USA) e stavolta non semplice rivelazione del torneo. Tutt’altro. Squadra valida, in piena crescita ed espressione di un calcio che sa produrre ed esportare talenti: gioca nei NY Red Bulls Kemar Lawrence, giustiziere del Messico all’88’, davanti ai 42 mila di Pasadena. Data la militanza statunitense di tantissimi nazionali giamaicani, la finale di mercoledì a Santa Clara saprà di derby: vinca il migliore e perdonateci se – da spettatori neutrali – tiferemo perché la favorita smuova e svecchi l’albo d’oro.
Nonostante l’amore per Dempsey.

Gold Cup – Risultati Semifinali 

Costa Rica – USA 0-2 (72′ Altidore, 82′ Dempsey)
Messico – Giamaica 0-1 (88′ Lawrence)

Costa Rica – USA 0-2: gli highlights

Messico – Giamaica 0-1: gli highlights

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!