Primera División, 30/a giornata: Estudiantes, Racing, e Banfield in Copa Libertadores, Aldosivi quarta retrocessa

-

Grande festa alla Bombonera per celebrare la vittoria del campionato del Boca Juniors. I gialloblù hanno chiuso la stagione, dopo aver vinto il titolo la scorsa giornata, battendo davanti ai propri tifosi 2-1 l’Unión. Doppietta per Dario Benedetto, che si congeda dagli Xeneizes da capocannoniere del torneo con ventun reti segnate. Per lui si prospetta un futuro in Europa (prezzo tra quindici e venti milioni di euro, tra le pretendenti da registrare l’interesse della Roma). Come già detto ampiamente la settimana scorsa, il Boca ha meritato il successo. Punto di forza il miglior attacco del torneo (62 reti realizzate in 30 partite), abbinato comunque a un’ottima difesa (25 gol subiti).

Il Racing chiude con uno sprint eccezionale e si qualifica per la prossima Copa Libertadores. Quattro vittorie nelle ultime cinque partite, di cui tre consecutive alla fine per l’Academia, che vince anche lo scontro diretto col Banfield negli ultimi novanta minuti di campionato e chiude al quarto posto. 3-1 per la formazione di Cocca sul campo del Taladro, con reti di Acuña, PilludGonzález. Il gol del momentaneo pareggio di Cvitanich non basta ai biancoverdi, che però, come vedremo tra poco, verrano salvati dai risultati del martedì. Nonostante le ultime due sconfitte, la squadra di Falcioni giocherà infatti i preliminari di Copa Libertadores in quanto quinta classificata.

Finisce terzo invece l’Estudiantes, che non fallisce il facile match point casalingo contro il Quilmes imponendosi 1-0 grazie alla rete di Viatri al 79′. Ultima giornata amarissima al contrario per Independiente e San Lorenzo. Il Rojo vede sfumare per l’ennesima volta nelle ultime stagioni la qualificazione al massimo torneo continentale a pochi centimetri dal traguardo. Sembrava ormai fatta quando Rigoni ha segnato l’1-0 contro il Lanús al Libertadores de América, chiudendo così il campionato in doppia cifra (dieci gol, dato eccellente per un centrocampista, seppur fortissimo, come lui). Aguirre ha però poi pareggiato per il Granate, che, rimasto in inferiorità numerica, è stato salvato nel finale dalle grandi parate di Andrada. L’Independiente, che giocherà così la Copa Sudamericana, dovrà vincere la Copa Argentina o la Copa Sudamericana in corsa per accedere alla tanto agognata Copa Libertadores.

Stesso discorso per il San Lorenzo, che raggiunge il Talleres sull’1-1 solo al 90′ su calcio di rigore con Blandi e dice addio ai sogni di gloria. Troppi i punti buttati via in trasferta dal Ciclón, che ora dovrà pensare agli ottavi di finale di Copa Libertadores contro l’Emelec.

Oltre a Independiente e San Lorenzo, giocheranno la Copa Sudamericana 2018 anche Newell’s Old Boys (addio in lacrime tra l’ovazione di tutto lo stadio di Scocco, che andrà al River Plate), Lanús, Colón e Defensa y Justicia (fantastico il lavoro fatto da Beccacece, capace di sostituire alla grande Holan e di portare l’Halcón per il secondo anno consecutivo alla qualificazione alla coppa).

Un grande Olimpo fa l’impresa, vince 3-0 lo scontro diretto sul campo dell’Aldosivi a Mar del Plata e conquista la salvezza condannando i gialloverdi alla B Nacional. La doppietta di Coniglio (assoluto protagonista nelle due vittorie e nei due pareggi che hanno consentito ai gialloneri di salvarsi nelle ultime quattro giornate) tra il 20′ e il 22′ e il gol di Cabalucci nella ripresa piegano la flebile resistenza di un Aldosivi letteralmente crollato nell’ultima parte di stagione. Tre sconfitte consecutive e campionato chiuso all’ultimo posto per il Tiburón, che torna così in B Nacional due anni dopo averla lasciata.

Salvi anche Huracán e Temperley, a cui bastava un punto per festeggiare il mantenimento della categoria. Pareggio 0-0 per entrambe, rispettivamente contro Belgrano e Vélez.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 30/a giornata 

Sabato

Defensa y Justicia-Gimnasia  1-0  81′ rig. Barboza
San Martín (SJ)-Rosario Central  1-1  38′ Barcelo (S), 45′ rig. Herrera (C)

Domenica

Boca Juniors-Unión  2-1  12′, 49′ Benedetto (B), 59′ Blasi (U)
Atlético de Rafaela-Sarmiento  2-3  4′ Vidal (S), 24′ Soloa (A), 40′ Rinaldi (S), 56′ Pussetto (A), 74′ Vidal (S)
Banfield-Racing  1-3  47′ Acuña (R), 53′ Cvitanich (B), 69′ Pillud (R), 76′ D. González (R)
Colón-River Plate  0-0

Lunedì

Arsenal-Tigre  2-1  18′ C. Luna (T), 19′ Rolón (A), 76′ Cuarado (A)
Patronato-Atlético Tucumán  1-1  5′ Barbona (A), 66′ Arce (P),
Aldosivi-Olimpo  0-3  20′, 22′ Coniglio, 73′ Cabalucci
Huracán-Belgrano  0-0
Vélez-Temperley  0-0

Martedì

Newell’s Old Boys-Godoy Cruz  0-2  50′ S. García, 59′ J. Correa
Estudiantes-Quilmes  1-0  79′ Viatri
Independiente-Lanús  1-1  37′ Rigoni (I), 60′ Aguirre (L)
Talleres-San Lorenzo  1-1  70′ Godoy (T), 90′ rig. Blandi (S)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!