Europei Under 21 2017 – Lipski illude, ma Valjent e Šafranko rovinano la festa polacca

-

La Slovacchia rovina la prima volta della Polonia e lo fa nel peggior modo possibile. Polacchi in vantaggio con un gran colpo di testa di Lipski, ma gli ospiti trovano il pareggio nel primo tempo con Valjent e completano la rimonta nella ripresa con Šafranko. 

Dopo il pari a reti inviolate tra Svezia e Inghilterra, i padroni di casa della Polonia e la Slovacchia hanno la ghiotta possibilità di portarsi subito in testa al Girone A. Il cittì Dorna schiera i suoi con un 4-2-3-1, col talento Kapustka largo a sinistra e il bomber Stępiński davanti; Hopal, invece, opta per un più prudente 4-1-4-1 col solo Zreľák in attacco. L’avvio dei polacchi è tutto fuorché da squadra esordiente: dopo un giro d’orologio, Kędziora pesca in area Lipski, che anticipa tutti di testa e fa 1-0. L’avversario, però, non si scompone e pian piano prova a reagire. Il possesso palla è slovacco, ma Zreľák è un po’ abbandonato a se stesso. Tutto questo almeno fino al minuto 20, quando la Repre si rende protagonista di un’azione avvolgente che vale l’1-1: Mihalík parte da sinistra, si accentra e cede a Chrien, che a sua volta smista a destra per l’accorrente Valjent che di diagonale trafigge Wrąbel. Gli ospiti prendono coraggio e Wrąbel è costretto al miracolo sul tentativo di tap-in di Zreľák.

Nella ripresa, i polacchi appaiono più caparbi e sfiorano il nuovo vantaggio dopo pochi minuti con Frankowski, ma il numero 11 si fa ipnotizzare da Chovan. La foga polacca, però, man mano si placa, anche perché i biancorossi devono fare a meno di Kapustka, fuori per infortunio. Questo episodio, di fatto, ridà fiducia agli slovacchi, che trascinati da un “fastidioso” Rusnák, trovano il vantaggio a poco più di dieci minuti dal termine: il neo entrato Šafranko approfitta di un mezzo pasticcio della difesa polacca e completa la rimonta. Ci mette del suo pure il numero 1 Chovan, quando all’81’ vola in cielo per togliere dal sette il colpo di testa a botta sicura di Dawidowicz. Nemmeno i cambi sortiscono l’effetto desiderato e la Polonia paga a caro prezzo l’esordio in casa; per la Slovacchia sono tre punti d’oro e un primo posto da difendere lunedì contro l’Inghilterra.

POLONIA-SLOVACCHIA 1-2 (1-1)

Polonia (4-2-3-1): Wrąbel 6; Kędziora 6.5, Bednarek 5.5, Jach 5.5, Jaroszyński 6; Dawidowicz 6, Linetty 6; Frankowski 6, Lipski 6.5 (82′ Niezgoda sv), Kapustka 6.5 (59′ Moneta 6); Stępiński (84′ Piątek sv). A disp.: Drągowski, Stryjek, Bielik, Łasicki, Szymiński, Murawski, Kubicki, Buksa. All.: Dorna 5.5.
Slovacchia (4-1-4-1): Chovan 7; Valjent 6.5, Niňaj 5.5, Škriniar 5.5, Mazáň 6; Lobotka 6; Rusnák 6.5, Bero (90’+2 Bénes sv), Chrien 6.5, Mihalík 6.5 (82′ Haraslín sv); Zreľák 5 (73′ Šafranko 6.5). A disp.: Rodák, Jakubech, Huk, Šatka, Skovajsa, Vavro, Špalek, Káčer, Vestenický, Šafranko. All.: Hapal 7.
Arbitro: Serdar Gözübüyük (Olanda).
Marcatori: 1′ Lipski (P), 20′ Valjent (S), 78′ Šafranko (S).
Note – Ammoniti: Škriniar, Šafranko (S).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!