Europei Under 21 2017 – Svezia e Inghilterra non si fanno male, a Kielce finisce 0-0

-

Svezia e Inghilterra si dividono la posta nella partita inaugurale degli Europei Under 21 in Polonia: nessun gol a Kielce, svedesi soliti, mentre deludono gli inglesi.

La partita inizia con ritmi relativamente blandi; le due squadre si studiano, e le uniche occasioni arrivano su calci piazzati: il rischio più grande, per la Svezia, arriva dopo sette minuti, quando la difesa rischia l’autogol durante un disimpegno da calcio d’angolo – nessun pericolo, invece, per l’Inghilterra nelle fasi iniziali. L’Inghilterra inizia a fare la partita mantenendo il possesso del pallone, ma gli inglesi si rendono pericolosi solo dalla bandierina. Dopo un quarto d’ora Abraham riesce a spezzare il muro difensivo svedese e a entrare in area, ma è bravo Cajtoft in uscita a chiudere la porta all’attaccante inglese. La prima occasione per la Svezia arriva al 27′ e parte da una punizione di Olsson: Cibicki recupera palla dopo il disimpegno degli inglesi, dialoga bene con Engvall e tira, ma la palla finisce alta sopra la traversa. La Svezia inizia ad attaccare di più, ma al 34′ l’Inghilterra torna pericolosa: buona apertura di Abraham per Murphy sulla destra, l’esterno del Norwich tira da fuori area ma il suo destro è troppo potente e supera di pochissimo la traversa. Primo tempo all’insegna dell’imprecisione: al 39′ ci prova Olsson da fuori, ma il suo tiro è deludente e finisce abbondantemente a lato. Sul finale di frazione, Abraham tenta di sbloccare la gara con un tentativo acrobatico dopo la sponda di Mawson, ma ancora una volta il pallone finisce alto.

Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo, con il gioco che si concentra a centrocampo. Poi, al 56′, la Svezia va vicinissima ad aprire la contesa con Cibicki, ma l’attaccante è sfortunato e colpisce la traversa con un tiro a giro da fuori area. Passano cinque minuti e risponde l’Inghilterra: calcio d’angolo battuto basso da Ward-Prowse, Baker colpisce di prima intenzione ma – ancora una volta – la conclusione è imprecisa. La partita non si sblocca: al 65′ anche Strandberg, entrato da poco al posto di Engvall, tenta ma la palla finisce sull’esterno della rete. Due minuti dopo, Chilwell pareggia il conto dei legni colpendo la traversa. Aumentano le occasioni da gol: ci prova anche Ward-Prowse su punizione, Cajtoft però è bravissimo a deviare in angolo; sul ribaltamento di fronte, il tackle di Holgate è decisivo su Strandberg. La partita sembra destinata a finire in parità, poi arriva l’evento decisivo: Wahlqvist entra in area, Chilwell lo stende regalando un calcio di rigore: dal dischetto va proprio il terzino, che però calcia malissimo permettendo a Pickford di parare. Nel finale qualche altra occasione (allo scadere bravo Cajtoft in uscita sul cross di Redmond), ma il risultato non cambia: gli Europei Under 21 si aprono con un pareggio a reti bianche.

Il tabellino:

SVEZIA-INGHILTERRA 0-0 (0-0)

Svezia (4-3-1-2): Cajtoft 7; Wahlqvist 5,5, Dagerstål 6, J.Larsson 6, Lundqvist 5,5; Tibbling 6,5 (84′ Tankovic sv), Fransson 6 (73′ Mrabti 5,5), Hallberg 6,5; K.Olsson 6; Engvall 5,5 (59′ Strandberg 6), Cibicki 6,5. A disp.: Erlandsson, Dahlberg, Nilsson, Tankovic, Ssewankambo, Brorsson, Eliasson, Binaku, Affane. All.: Ericson.
Inghilterra (4-4-2): Pickford 6,5; Holgate 6, Mawson 6, Chambers 6, Chilwell 4,5; Ward-Prowse 6,5, Baker 5,5, Chalobah 6, Murphy 5,5 (70′ Gray 5,5); Redmond 5, Abraham 5,5. A disp.: Gunn, Mitchell, Stephens, Targett, Swift, Holding, Hause, Iorfa, Hughes, Grealish, Woodrow. All.: Boothroyd.
Arbitro: Tobias Stieler (Germania).
Marcatori: –
Note – Recupero: 0′ pt/3′ st

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!