Bundesliga, 33/a giornata: cinque squadre in lotta per non retrocedere, spettacolare 5-4 del Bayern Monaco a Lipsia

-

Trentasette reti in una giornata caratterizzano uno spettacolare penultimo turno di questa Bundesliga. Partiamo questa volta dalla lotta per non retrocedere, con cinque squadre ancora convola per evitare il terzultimo posto. L’Ingolstadt infatti saluta la massima serie dopo due stagione dopo il pareggio per 1-1 sul campo del Friburgo.

In questo momento giocherebbe i playout l’Amburgo, che se ha ancora qualche speranza di evitare lo spareggio la deve a Lasogga, autore del gol dell’1-1 contro lo Schalke 04 a Gelsenkirchen. Gli anseatici ora sono padroni del proprio destino: se batteranno il Wolfsburg nello scontro diretto dell’ultima giornata saranno salvi, scavalcando in classifica proprio i biancoverdi.

Al Wolfsburg non basta infatti l’aver evitato la sconfitta casalinga contro il Borussia Mönchengladbach per essere tranquillo. La sedicesima rete in campionato di Gómez pareggia il vantaggio iniziale di Vestergaard, ma per la squadra di Jonker questa è come una sconfitta visto che poteva chiudere il discorso salvezza in casa e invece ora si andrà a giocare tutto ad Amburgo.

Fondamentale invece il punto conquistato dal Bayer Leverkusen in rimonta contro il Colonia. Sotto di due reti (JojićKlünter), la squadra di Korkut reagisce e trova nella ripresa il pareggio grazie ai gol di capitan Kießling e di Pohjanpalo. A questo punto, con tre punti di vantaggio sull’Amburgo, tre squadre dietro e una differenza reti nettamente migliore, al Leverkusen basterà non fare danni clamorosi in casa dell’Hertha Berlino.

Successo pesantissimo del Mainz, che rimonta da 0-2 a 4-2 contro l’Eintracht Francoforte e respira ossigeno puro in vista dell’ultima partita contro il Colonia. Tutto in mezz’ora per i biancorossi, che fanno esultare i propri tifosi segnando quattro gol dal 60′ in poi con Córdoba, Bell, Muto e De Blasis. Mainz che è così l’unica squadra ad aver vinto tra quelle impegnate nella lotta per non retrocedere.

Buonissimo risultato anche per l’Augsburg, che mantiene due punti di vantaggio sull’Amburgo imponendo l’1-1 al Borussia Dortmund. Bavaresi avanti con Finnbogason al 28′, pareggio giallonero quattro minuti dopo col ventinovesimo gol in Bundesliga di Aubameyang. Dortmund che viene così raggiunto a sessantun punti dall’Hoffenheim e dovrà obbligatoriamente vincere in casa contro il Werder Brema per evitare il sorpasso finale.

Il capolavoro di Nagelsmann alla guida dell’Hoffenheim continua con il 5-3 con cui i biancoblù vanno a vincere al Weser Stadion sbarazzandosi di un Werder Brema ormai in vacanza. Ospiti addirittura avanti 5-0 dopo cinquantun minuti con la doppietta di Kramarić e le reti di Szalai, ZuberBičakčić.

Avvincente anche la lotta per l’Europa League. Hertha Berlino a un punto dal traguardo dopo il 2-0 sul campo del retrocesso Darmstadt (Kalou e Torunarigha). Ai biancoblù basterà un punto nell’ultimo turno in casa contro il Bayer Leverkusen.

Sesto posto che al momento premierebbe invece il Friburgo, che però butta via un’enorme occasione pareggiando in casa contro l’Ingolstadt dopo essere stato in vantaggio 1-0. L’1-1 finale costringe la squadra della Brisgovia a fare punti all’Allianz Arena per evitare il sorpasso del Colonia.

Proprio i biancorossi infatti vincendo contro il Mainz costringerebbero il Friburgo a dover fare altrettanto sul campo del Bayern Monaco; altrimenti in Europa League andrebbe il Colonia. Mezza beffa però anche per i ragazzi di Stöger, che, avanti 2-0 contro il Bayer Leverkusen, si sono fatti rimontare.

Chiudiamo con la partita più spettacolare della giornata, che, seppur inutile ai fini della classifica, vedeva affrontarsi la prima e la seconda della classe. Alla Red Bull Arena è finita con un pirotecnico 5-4 per il Bayern Monaco, che era sotto 3-1 all’84’ contro i RB Lipsia. La doppietta di Werner e le reti di Sabitzer (gran colpo di testa al 2′) e Polusen avevano infatti spazzato via il momentaneo pareggio di Lewandowski (su dubbio calcio di rigore per presunto fallo di mano di Compper). I campioni di Germania nel finale hanno però tirato fuori tutta la loro qualità e il loro orgoglio andando in gol con Lewandowski (trenta centri in Bundesliga questa stagione), con un chirurgico calcio di punizione di Alaba e con un fantastico Robben che ribalta definitivamente il risultato chiudendo una splendida azione personale al 95′.

BUNDESLIGA — Risultati 33/a giornata

Wolfsburg-Borussia Mönchengladbach  1-1  24′ Vestergaard (M), 58′ Gómez (W)
Friburgo-Ingolstadt  1-1  31′ Philipp (F), 43′ Lezcano (I)
Schalke 04-Amburgo  1-1  25′ Burgstaller (S), 90’+2 Lasogga (A)
RB Lipsia-Bayern Monaco  4-5  2′ Sabitzer (L), 17′ rig. Lewandowski (B), 29′ rig. Werner (L), 47′ Poulsen (L), 60′ Thiago Alcântara (B), 65′ Werner (L), 84′ Lewandowski (B), 90’+1 Alaba (B), 90’+5 Robben (B)
Bayer Leverkusen-Colonia  2-2  14′ Jojić (C), 49′ Klünter (C), 60′ Kießling (L), 71′ Pohjanpalo (L)
Darmstadt-Hertha Berlino  0-2  14′ Kalou, 28′ Torunarigha
Mainz-Eintracht Francoforte  4-2  42′ Hrgota (E), 50′ Seferović (E), 60′ Córdoba (M), 62′ Bell (M), 76′ Muto (M), 90′ rig. De Blasis (M)
Werder Brema-Hoffenheim  3-5  7′ Szalai (H), 11′ Kramarić (H), 40′ Zuber (H), 49′ Kramarić (H), 51′ Bičakčić (H), 59′ Gebre Selassie (W), 86′ Bargfrede (W), 90′ Bauer (W)
Augsburg-Borussia Dortmund  1-1  28′ Finnbogason (A), 32′ Aubameyang (D)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!