Allsvenskan 8/a: il Malmö continua a volare, il Sirius non si ferma

-

L’Allsvenskan, massimo campionato svedese di calcio, procede rapidamente verso la sosta di Midsommar, il tradizionale mese di vacanza del Paese scandinavo: dopo il turno del fine settimana, le squadre si affronteranno ancora tra martedì e giovedì. Il torneo si fermerà dopo il 4 giugno (12/° giornata) per circa un mese, periodo che consentirà ai giocatori di riposarsi, e alle dirigenze di provare a rinforzarsi nel mercato estivo, fermo restando che, normalmente, a queste latitudini, di solito sono i giocatori più forti a prendere il volo per campionati più importanti.

Parlando di calcio giocato, nell’anticipo del venerdì, al Norrköping sono bastati 45′ per avere ragione dell’Eskilstuna: due reti (di Eliasson al 7′ e di Holmberg al 36′) hanno permesso ai Peking di mettere in cassaforte il risultato già nella prima frazione. Il gol, nella ripresa, di Eddahri al 57′ , non è bastato, ai padroni di casa, per riaprire l’incontro. Sabato, invece, un gol di Iszachi al 18′ è bastato all’AIK per avere ragione dell’Örebro guidato dal tenace Axén, un po’ in difficoltà nelle ultime settimane, dopo una bella partenza. Una rete di Irandust, al 79′, ha invece permesso all’Häcken di superare in trasferta il Kalmar, che resta, così, al penultimo posto in classifica.

Domenica, pareggio senza reti tra Sundsvall e Jönköpings, mentre l’Hammarby è andato a prendersi i tre punti in casa dell’Halmstad, ormai giunto alla quarta sconfitta consecutiva: di Hamad, al 7′ e all’11’, le reti dei Bajen. I padroni di casa hanno invece accorciato le distanze all’86’ col giapponese Kinoshita, troppo tardi per recuperare il risultato. I campioni in carica del Malmö hanno confermato la loro superiorità, battendo anche l’ostico Östersund. I biancocelesti, che hanno dominato la prima frazione (due legni colpiti, una parata eccezionale del portiere avversario su Rosenberg, partito palla al piede da solo da centrocampo), sono passati meritatamente in vantaggio grazie a una magistrale punizione calciata da Rosenberg, al 52′, nonostante si trovassero in inferiorità numerica per l’espulsione dell’ex Basilea Safari nella prima frazione, per fallo di reazione. Gli Himmelsblått hanno continuato la loro azione, sfiorando il raddoppio con Berget. Poi, all’80, l’inatteso pareggio degli ospiti, con Sema, che ha indovinato l’angolo opposto con un rasoterra di sinistro davvero pregevole. Finale al calor bianco, con un’espulsione per parte (Brorson per gioco falloso e Hopcott per fallo di reazione, conseguente al brutto fallo dell’avversario). Finita? Neanche per idea: al 5′ di recupero, Rakip ha trovato il gol della vittoria, in contropiede, dopo un palo colpito dagli ospiti.

Nell’ultimo incontro, la neopromossa Sirius ha tritato anche il quotato Elfsborg: gli Eleganterna hanno infatti retto la carica dei nerazzurri per 45′, prima di subire un parziale di 3-0 nella ripresa, che li fa piombare nell’anonimato del centroclassifica.

Interessante, invece, il posticipo del lunedì sera, tra il Djurgården dei senatori e un Göteborg ancora alla ricerca della quadratura del cerchio. La vittoria è andata, di misura, ai padroni di casa, grazie alla rete di Jesper Karlström al 79′, bravo a girare in porta, pressapoco da centro area, un suggerimento da destra di Eriksson.

Allsvenskan 8/a giornata – risultati 

Venerdì 12 maggio

Eskilstuna-Norrköping  1-2  (0-2)

Sabato 13 maggio

AIK-Örebro  1-0  (0-1) 
Kalmar-Häcken  0-1 (0-0)

Domenica 14 maggio

Malmö-Östersund  2-1  (0-0)
Halmstad-Hammarby  1-2  (0-2)
Sundsvall-Jönköpings  0-0  
Sirius-Elfsborg  4-1  (1-1)  

Lunedì 15 maggio

Djurgården-Göteborg  1-0  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 8/a giornata

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 15/6 20 | 9 Östersund 13/12 11
2 Sirius 14/7 14 | 10 Göteborg 9/9 10
3 Djurgården 14/8 14 | 11 Elfsborg 15/13 8
4 Norrköping 12/9 14 | 12 Sundsvall 5/6 8
5 AIK 7/5 14 | 13 Örebro 7/14 8
6 Häcken 10/5 13 | 14 Halmstad 4/11 5
7 Hammarby 12/8 12 | 15 Kalmar 5/16 5
8 Jönköpings 10/10 12 | 16 Eskilstuna 6/16 3

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!