Basket, Serie A – Cremona retrocede, Venezia si conferma seconda forza del campionato

-

Nella penultima giornata del campionato di Serie A già molte cose si sono decise. Come la retrocessione matematica di Cremona che, dopo la sconfitta contro Varese, retrocede in A2 dopo otto campionati passati nella massima serie.

La sconfitta di Milano contro Pesaro serve ai padroni di casa per restare in A e la festa salvezza si vede a fine partita con l’invasione di campo dei tifosi. Clarke e Jones trascinano la squadra mentre Hazell è decisivo nel finale con 14 punti.

Reggio Emilia vince a Pistoia con le ottime prestazioni di Della Valle e Polonara e adesso la squadra di Esposito dovrà attendere l’ultima giornata per capire se può entrare a far parte dei play-off.

Trento batte Cantù fuori casa con gli ospiti che già dai primi minuti hanno preso il controllo della partita. Al rientro in campo dall’intervallo si rivedono i canturini, ma la festa dura poco perché Trento riprende in mano il match e lo chiude 77-91.

A Brindisi sono i pugliesi a staccare nello scontro diretto il biglietto per i play-off contro una Capo d’Orlando senza Stojanovic. Equilibrio nei primi minuti ma Orlandina fin troppo generosa che concede così la vittoria agli avversari. Avellino vince il derby contro Caserta con molta sofferenza mentre Brescia continua a essere in corsa per i play-off dopo la vittoria in casa con Torino.

Vince infine Venezia, nell’inusuale posticipo del mercoledì sera, sul campo della Dinamo Sassari. Umana Reyer trascinata nel finale da un dominante Hrvoje Perić: l’ala croata ha chiuso con 27 punti e 8 rimbalzi a referto. Non sono bastati invece ai padroni di casa i 23 punti di Rok Stipcevic e i 22 di Gani Lawal. 85-89 il finale a Sassari.

 

Serie A Beko, 29/a giornata

Pesaro-Milano 90-79
Varese-Cremona 78-75
Reggio Emilia-Pistoia 77-68
Cantù-Trento 77-91
Brindisi-Capo d’Orlando 87-75
Avellino-Caserta 79-75
Brescia-Torino 96-89
Sassari-Venezia 85-89

La classifica dopo la 29/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 44
Umana Reyer Venezia40
Sidigas Avellino38
Banco di Sardegna Sassari34
Grissin Bon Reggio Emilia34
Dolomiti Energia Trentino34
Betaland Capo d’Orlando28
The Flexx Pistoia28
ENEL Brindisi28
Germani Basket Brescia26
Openjobmetis Varese26
Fiat Torino24
Red October Cantù22
Pasta Reggia Caserta22
Consultinvest Pesaro20
Vanoli Cremona16
Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!