Primera División, 20/a giornata: il Boca Juniors spreca il match point, vince ancora il River Plate, pari senza reti tra Newell’s Old Boys ed Estudiantes

-

Complici la sconfitta del San Lorenzo e il pareggio tra Newell’s Old Boys e l’Estudiantes, il Boca Juniors si presentava alla Bombonera con un match point: vincendo contro il Patronato avrebbe infatti messo sette punti tra sei e la Lepra. Come già capitato altre volte però, la squadra di Barros Schelotto ha fallito il colpo del ko dopo essere passata in vantaggio al 45′ con la dodicesima rete in campionato di Benedetto (bello il traversone dalla sinistra di Solis). Il Patronato è infatti rimasto in partita e al 90′ ha trovato il gol del pareggio con Arce, bravo a sfruttare l’indecisione della difesa gialloblù. Boca sempre con le mani saldamente sul titolo, ma conscio di aver sprecato una grandissima occasione per chiudere probabilmente in maniera definitiva i giochi per il primo posto.

Nulla di fatto invece, come detto prima, tra Newell’s Old Boys ed Estudiantes, che fanno il gioco del Boca Juniors pareggiando 0-0 a Rosario. Poche emozioni in questo scontro al vertice, con la cosa più bella che resta la coreografia dei tifosi della Lepra per l’ingresso in campo delle squadre. Newell’s ora secondo da solo a trentanove; Estudiantes un punto più indietro.

Brutto ko per il San Lorenzo, alla terza sconfitta consecutiva in trasferta. Dopo aver perso a Mendoza contro il Godoy Cruz e a Vitoria contro il Tigre, il Ciclón cade anche a Tucumán. 1-0 il finale a favore dell’Atlético, con gol al 63′ del suo giocatore più forte: Zampedri. Il Decano torna a vincere dopo quattro giornate, mentre Aguirre vede complicarsi seriamente la corsa in campionato.

Momento diametralmente opposto in casa River Plate. Pur non giocando una partita indimenticabile, la Banda vince per la quinta giornata consecutiva in campionato riducendo a sei i punti di distacco dal Boca. Finisce 2-0 sul campo del Tigre: vantaggio di Driussi (dodicesima rete in campionato, capocannoniere insieme a Benedetto), bravo a sfruttare una dormita di Galmarini, e raddoppio di Mora con un gran destro dal limite dell’area.

Cinque successi di fila anche per il Colón, che con la rete dell’uruguaiano Vera batte il Quilmes in trasferta salendo a trentasei punti. Sesto posto solitario per il Sabalero, alla ricerca di un posto nelle coppe del prossimo anno.

Tornava dopo quindici anni il Clásico di Córdoba nella massima serie. Non sono mancate le emozioni al Kempes, con la sfida che si è accesa nel secondo tempo. Talleres in vantaggio al 65′ con la rete di Menéndéz in contropiede al termine di una bella azione di Palacios. Il Belgrano, ferito nell’orgoglio contro un rivale messo molto meglio in classifica, ha saputo però reagire trovando il pareggio con capitan Farré dopo un’azione incinta in area di rigore con tanto di palo di Suárez.

Terza vittoria di fila per il Racing, che con la doppietta di un sempre più decisivo Lautaro Martínez batte 2-1 il Sarmiento in trasferta. Splendida in particolare la seconda azione dell’Academia, con una combinazione tutta di prima tra Bou, Acuña e l’autore del gol. Nel finale il Racing si distrae e subisce il gol di Astina prima di rischiare di prendere anche il pareggio.

Buon momento di forma anche per il Rosario Central, che con le reti di Camacho e Ruben vince sul campo del Temperley e continua a risalire la classifica: quarto successo nel ultime cinque giornate per la squadra allenata da Montero. Stesso bottino del Gimnasia, a cui basta il gol di Rinaudo nel primo tempo per avere ragione dell’Aldosivi a La Plata. Il Lobo, ancora imbattuto nel 2017 (cinque vittorie e due pareggi), sale così al settimo posto confermandosi miglior difesa del campionato con solo dodici reti subite.

Successo importantissimo in chiave salvezza per il Vélez, che torna alla vittoria battendo 1-0 l’Olimpo in un fondamentale scontro diretto. Decide tutto il gol di Zabala, miglior giocatore del Vélez in questo momento.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 20/a giornata

Venerdì

Huracán-Arsenal  1-2  25′ Brunetta (A), 76′ Briasco (A), 88′ Sánchez Sotelo (A)
Lanús-San Martín (SJ)  0-0

Sabato

Newell’s Old Boys-Estudiantes  0-0
Belgrano-Talleres  1-1  65′ J. Menéndéz (T), 78′ Farré (B)
Independiente-Atlético de Rafaela  1-1  47′ Martino (A), 52′ Gigliotti (I)
Olimpo-Vélez  0-1  9′ Zabala
Sarmiento-Racing  1-2  56′, 69′ L. Martínez (R), 86′ Astina (S)

Domenica

Godoy Cruz-Banfield  3-1  17′ Cvitanich (B), 41′ J. Correa (G), 47′ Angileri (G), 86′ rig. J. Correa (G)
Atlético Tucumán-San Lorenzo  1-0  63′ Zampedri
Boca Juniors-Patronato  1-1  45′ Benedetto (B), 90′ Arce (P)
Quilmes-Colón  0-1  39′ Vera
Tigre-River Plate  0-2  53′ Driussi, 79′ Mora
Unión-Defensa Y Justicia  0-2  33′ rig. Rios, 83′ Rivero

Lunedì

Temperley-Rosatio Central  1-2  15′ Camacho (C), 66′ Guevgeozían (T), 72′ Ruben (C)
Gimnasia-Aldosivi  1-0  29′ Rinaudo

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!