Džeko da record. La Roma supera l’Empoli con una doppietta del bosniaco

-

Roma a difesa del secondo posto. La compagine capitolina supera all’inglese l’Empoli con una doppietta di Džeko e conserva la posizione dietro alla capolista Juventus. Per i giallorossi adesso l’attenzione è al derby di Coppa Italia con la Lazio.

Nella gara d’andata Skorupski era stato il principale protagonista, dimostrandosi un muro insormontabile per l’attacco giallorosso. Stavolta invece bastano appena una dozzina di minuti agli uomini di Spalletti per sbloccare il risultato. Al 12’ infatti un calcio d’angolo battuto da Paredes viene deviato da Rüdiger e finisce sul ginocchio di Džeko, che carambola il pallone in rete. Prima del gol subito l’Empoli aveva sfoggiato un atteggiamento frizzante con un buon gioco palla e un Thiam pronto a scattare sui lanci proveniente dal centrocampo toscano. Proprio su uno di questi l’Empoli ha modo di recriminare al 7’ quando Thiam sorprende la retroguardia capitolina e viene atterrato in area dall’intervento disperato di Szczęsny; un episodio da rigore macchiato dalla decisione del guardalinee che giudica erroneamente in fuorigioco l’attaccante empolese.

La Roma vuole chiudere la partita per evitare brutte sorprese e in avvio di ripresa provvede la coppia Salah-Džeko a mettere al sicuro le cose. L’egiziano, uno dei migliori in campo difficile da arginare per il povero Pasqual, raccoglie di testa un cross di Perotti dalla parte opposta e lo serve in maniera impeccabile al centro per il destro fulminante del bosniaco, al suo 23° gol in campionato, il 33° stagionale che gli vale il titolo di primo giocatore della Roma nella storia a segnare così tanto in una stagione. Alla prova superba di Salah manca solo il gol, negato soltanto dalla traversa; nell’Empoli invece tanto impegno in campo nel tentativo di riaprire la partita, ma una fatica vana contro una difesa giallorossa brava a gestire il vantaggio.

ROMA-EMPOLI 2-0 (1-0)

Roma (3-4-2-1): Szczęsny 6; Fazio 6 (85’ Juan Jesus sv), Rüdiger 6, Manōlas 6; Mário Rui 6, Paredes 6.5, Nainggolan 6.5, Bruno Peres 6; Perotti 6.5 (62’ Grenier 6), Salah 7.5, Džeko 7 (73’ Totti sv). A disp.: Alisson, Lobonț, Emerson, Vermaelen, Nura, Gerson, El Shaarawy. All.: Luciano Spalletti.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 5, Veseli 5, Barba 5.5 (77’ Ćosić sv), Pasqual 5; Krunić 5, Büchel 6, Croce 6; El Kaddouri 6 (74’ Maccarone sv); Marilungo 5.5 (58’ Tello 6), Thiam 6.5. A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Dimarco, Mauri, Bellusci, Mch’edlidze, Zajc, Pucciarelli. All.: Giovanni Martusciello.
Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia.
Marcatori: 12’ e 56’ Džeko (R).
Note – Ammoniti: Krunić (E).

 

 

 

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!