Primera División, 17/a giornata: Boca Juniors e San Lorenzo riprendono la marcia, terzo successo di fila per il River Plate

-

Dopo l’inattesa e clamorosa sconfitta casalinga contro il Talleres, il Boca Juniors riprende la sua marcia verso il titolo battendo 2-1 il San Martín (SJ) a San Juan. Gialloblù in vantaggio al 27′ con un grandissimo destro dal limite dell’area di Pavón, che fa esplodere il settore occupato dai tanti tifosi Xeneizes arrivati nel nord dell’Argentina. Il raddoppio arriva al 56′ e lo segna Centurión, tra i migliori in campo, che non sbaglia ben servito da Benedetto davanti ad Ardente. Vano per i padroni di casa il gol di Denning all’88’.

Resta così tre punti dietro la capolista il San Lorenzo, che fatica più di quanto non dica il 3-0 finale contro il Quilmes. L’episodio decisivo si materializza al 58′, quando Sarulyte viene espulso per somma di ammonizioni. Da questo momento in poi il Ciclón assedia l’area avversaria e i Cerveceros capitolano al 76′ quando Cerutti fa 1-0 con un preciso diagonale dal lato destro dell’area. Passano tre minuti e Ávila raddoppia chiudendo la partita in contropiede. Al 93′ poi Blandi fa 3-0 su assist dello stesso Ávila per la gioia di Aguirre e del Nuevo Gasómetro. Buona partita per i due giovani Senesi e Rojas, entrambi classe 1997 e protagonisti nell’azione del primo gol.

Perde contatto con le prime due invece il Newell’s Old Boys, che continua a faticare lontano da Rosario e non va oltre l’1-1 sul campo del Patronato. Fanno tutto i padroni di casa: Telechea realizza il vantaggio al 40′, il pareggio della Lepra è invece frutto dell’autorete di Andrade.

Pari anche per l’Estudiantes, raggiunto nel finale dall’Atlético de Rafaela. Pincha avanti al 26′ con il sempre più protagonista Otero, autore di un destro a giro imparabile. La Crema pareggia al 61′ grazie al colpo di testa di Gudiño, ma due minuti più tardi Toledo riporta in vantaggio la squadra di La Plata. Sembra fatta per i biancorossi, ma all’82’ Campi fa 2-2 sfruttando una pessima uscita di Sappa. Estudiantes che scivola così a meno sei dal primo posto.

Torna a vincere dopo due sconfitte consecutive invece il Banfield. 3-1 in rimonta per il Taladro al Florencio Sola contro l’Unión. Dopo il vantaggio Tatengue realizzato da Gamba, ci pensano Cvitanich, Bertolo e Cecchini a ribaltare il risultato che tiene il Banfield al quinto posto.

Sale in sesta pozione a otto punti dal Boca il River Plate, che batte 2-1 il Belgrano al Monumental. Rocambolesca la rete dell’1-0 della Banda, con il tiro di Driussi che colpisce prima il palo e poi la schiena del portiere Acosta che devia il pallone dentro la porta. Al 59′ Lema pareggia per il Pirata (malissimo la difesa del River), ma nove minuti più tardi il Pity Martínez riporta avanti la squadra di Galalrdo con un sinistro vincente al termine di un’ottima azione tutta di prima. Nel finale Andrade si divora un gol clamoroso con quattro giocatori del River davanti ad Acosta; per sua fortuna i risultato non è più cambiato poi.

Con lo stesso risultato il Racing super il Godoy Cruz, che aveva tenuto l’1-1 fino al 91′ grazie alle parate di uno straordinario Rey. Il portiere del Tomba nulla però ha potuto quando Bou, servito dall’autore del pareggi González, ha scaricato un potente destro sotto l’incrocio dei pali facendo esplodere il Cilindro.

Ventisette punti per il Racing, gli stessi del Gimnasia. Il Lobo supera 1-0 il Sarmiento con una rete di Mazzola conquistando così la sua terza vittoria in altrettante partite da quando è ripartito il campionato. Ottavo centro stagionale per Mazzola.

Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, vince solo l’Aldosivi (2-1 su un Arsenal sempre più in crisi). La situazione promedio resta complicata (in ordine dalla peggiore) per Atlético de Rafaela, Temperley, Sarmiento, Arsenal e Olimpo; verosimilmente le cinque squadre che si giocheranno la permanenza nella massima serie.

Rinviata a data da destinarsi Defensa y Justicia-Independiente per l’impegno del portiere del Rojo Campagna con l’Uruguay. Independiente che si ritrova così con due partite in meno delle avversarie avendo già rinviato la sfida contro il Talleres.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 17/a giornata

Venerdì

Patronato-Newell’s Old Boys  1-1  40′ Telechea (P), 56′ aut. Andrade (N)

Sabato

Banfield-Unión  3-1  5′ Gamba (U), 12′ Cvitanich (B), 29′ Bertolo (B), 57′ Cecchini (B)
Rosario Central-Tigre  1-0  62′ Gutiérrez
San Lorenzo-Quilmes  3-0  76′ Cerutti, 79′ Ávila, 90’+3 Blandi
Gimnasia-Sarmiento  1-0  40′ Mazzola
Racing-Godoy Cruz  2-1  53′ J. Correa (G), 84′ D. González (R); 90’+1 G. Bou (R)
Atlético de Rafaela-Estudiantes  2-2  26′ Otero (E), 61′ Gudiño (A), 63′ Toledo (E), 82′ Campi (A)

Domenica

Colón-Lanús  1-0  1′ Pereyra
San Martín (SJ)-Boca Juniors  1-2  27′ Pavón (B), 56′ Centurión (B), 88′ Denning (S)
River Plate-Belgrano  2-1  46′ aut. Acosta (R), 59′ Lema (B), 68′ G. Martínez (R)
Temperley-Atlético Tucumán  2-2  30′ Chimino (T), 65′, 78′ Zampedri (A), 90’+3 M. Figueroa (T)
Aldosivi-Arsenal  2-1  40′ Galván (Ald), 53′ Wilchez (Ars), 88′ Sosa (Ald)

Lunedì

Vélez-Huracán  1-1  30′ Zabala (V), 86′ rig. Bogado (H)
Talleres-Olimpo  1-0  56′ J. Menéndez

Defensa y Justicia-Independiente rinviata a data da destinarsi

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!