Tre volte Dionisi. Il Frosinone resta in scia della Spal

-

Tre volte Dionisi e il Frosinone scaccia via le paure, tornando al successo e interrompendo l’astinenza da vittorie. Una partita non brillante, ma una vittoria cercata con un Frosinone che alla lontana si è imposto su un arcigno Vicenza. Ora la squadra di Marino attende la super sfida con la capolista Spal.

Frosinone in cerca di punti pesanti. La vittoria contro il Verona sembrava aver lanciato la compagine di mister Marino verso il primato solitario, invece nelle successive tre partite è arrivato un brusco rallentamento per i ciociari, scivolati in classifica. Al Matusa arriva un Vicenza battagliero, che in attacco deve rinunciare a Cernigoi ed Ebagua per dar spazio a Giacomelli al fianco di De Luca. Prima mezz’ora soporifera. I padroni di casa mostrano uno sterile possesso di palla, ma faticano ad attaccare la profondità contro un Vicenza ben ordinato e in grado di aggredire con il duo Giacomeli-De Luca. Per sbloccare il match ci vuole una punizione ben calciata da Dionisi, dalla lunga distanza, su cui Amelia resta totalmente sorpreso. Lo stesso Dionisi ha l’occasione per raddoppiare con un tentativo a girare di poco vicino al palo. I veneti non restano a guardare; la squadra di Bisoli sugli esterni fa molto lavoro, mentre Urso da fuori area ci prova in almeno un paio di occasioni.

Il Vicenza prova ad aumentare il proprio baricentro contro un Frosinone poco tonico, ma rischia grosso in avvio su una svirgolata di Pucino che impegna Amelia. La giornata cambia volto quando il Frosinone raggiunge il secondo gol: merito di Fiamozzi bravo a destreggiarsi sulla destra e mettere in difficoltà Amelia; l’esterno frusintae non si arrende, raccoglie la respinta, difende il pallone e poi rilancia la manovra frusinate, che si conclude con il tiro vincente di Dionisi. Per il Vicenza il colpo è letale, i biancorossi calano e lasciano il passo ai padroni di casa, interrompendo la paura del pubblico del Matusa. All’81’ Dionisi sigilla il suo sabato di grazia, raccogliendo il suggerimento di Sammarco e colpendo a porta vuota dopo aver superato Amelia. Nel recupero c’è il tempo per vedere il gol della bandiera del Vicenza.

FROSINONE-VICENZA 3-1 (1-0)

Frosinone (3-5-2): Bardi 6; Russo 6.5, Ariaudo 6, Krajnc 6; Fiamozzi 7, Maiello 6, Sammarco 6.5 (88’ Frara sv), Soddimo 6.5 (73’ Gori 6), Mazzotta 6; Dionisi 8 (82’ Mokulu sv), Ciofani D. 6. A disp.: Zappino, Crivello, Kragl, Volpe, Pryyma, Mamic. All.: Pasquale Marino.
Vicenza (3-5-2): Amelia 5.5; Zaccardo 6, Adejo 6, Esposito 5.5; Pucino 6, Signori 6 (63’ Bellomo 5.5), Gucher 6, Urso 6.5, Vita 6.5; Giacomelli 6 (69’ Ebagua 5), De Luca 6 (77’ Cernigoi sv). A disp.: Vigorito, Bogdan, Cuppone, Doumbia, Bianchi, Zivkov. All.: Pierpaolo Bisoli.
Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo.
Marcatori: 33’, 73’ e 81’ Dionisi (F), 90’+3 rig. Pucino (V).
Note – Ammoniti: Fiamozzi, Krajnc, Maiello (F).

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!