Il Lugano torna sulla Terra: a Thun è 5-2 per i biancorossi

-

Dal nostro inviato a Thun (CH) 

Il Lugano di Tramezzani, venuto a Thun a caccia di punti e conferme, trova sulla sua strada, un Thun caparbio. Ne esce una partita a senso unico, con i padroni di casa che affondano i ticinesi 5-2, con quattro gol già nella prima frazione. Nel finale, i gol dei bianconeri con Carlinhos e Sadiku.

Si parte a ritmi abbastanza elevati, coi bianconeri che fanno girare palla e i bernesi pronti a ripartire. In una di queste ripartenze, al 6′, i biancorossi vanno in vantaggio: fuga di Sorgić sulla fascia destra, con la difesa ticinese che sbaglia il tempo del fuorigioco; il giocatore di origine serba mette al centro un pallone rasoterra che Fassnacht, in anticipo su tutti, infila alle spalle di Russo. I bianconeri appaiono scossi dopo la rete subita, e in difficoltà davanti a un avversaria veloce e determinata. Al 18′ l’ex Tosetti colpisce il palo, con Russo fuori causa. Al 24′ rigore per i padroni di casa, per fallo di Golemić su Simone Rapp: a trasformare, lo stesso ticinese, un minuto dopo, con un tiro rasoterra preciso sulla destra, che spiazza Russo. Al 29′ terza rete per i padroni di casa: corner di Tosetti, difesa bianconera ferma che osserva Fassnacht il quale, in mezza rovesciata, infila Russo per il 3-0. Allo scadere, altro rigore per i padroni di casa: il fallo è di Martignoni su Fassnacht. A trasformare, di nuovo Rapp, che questa volta cambia angolo: 4-0, e primo tempo che si conclude.

Ripresa che inizia con i ticinesi che tentano di reagire, ma sono ancora i padroni di casa a mantenere l’iniziativa. In particolare, i bernesi arrivano quasi sempre primi sulle seconde palle, e si trovano senza particolari problemi negli scambi. Al 65′ arriva così il quinto gol: pallone perfetto di Tosetti (forse il migliore in campo)i, che libera Sorgić davanti a Salvi: rasoterra perfetto e pallone alle spalle del portiere bianconero, per un 5-0 che fotografa perfettamente l’incontro. Al 77′ Ponce tira addosso a Faivre, anziché servire Sadiku a centro area, meglio piazzato. Negli ultimi minuti, i bianconeri trovano due gol: segna prima Carlinhos, con un colpo di testa su cross di Alioski da calcio di punizione, e poi il solito Sadiku, in contropiede, su assist ancora del macedone, a fissare il 5-2 finale.

THUN-LUGANO 5-2 (4-0) 

Thun (4-4-2): Favre 6; Glarner 6, Bürgy 6, Bürki, 6, Facchinetti 6.5; Tosetti (78′ Ferreira 6), Hediger 6.5, Lauper 6.5, Fassnacht (73′ Spielmann 6); Sorgić, 6.5 (67′ Peyretti 6), Rapp 6.5. A disp.: Ruberto, Trachsel, Geissmann, Dzolangić, Schirinzi. All.: Saibene 7.
Lugano (4-3-3): Russo (46′ Salvi 6); Martignoni 4, Sulmoni 5, Golemić 4, Mihajlović 5; Piccinocchi 5, Črnigoj (46′ Carlinhos 6), Sabbatini 5.5; Alioski 5, Sadiku 5.5, Mariani 5.5 (62′ Ponce 5). A disp.: Padalino, Mizrachi, Vécsei, Rey. All.: Tramezzani 5
Arbitro: Adrien Jaccottet
Marcatori: 6′ Fassnacht (T), 25′ Rapp (T., rig.), 29′ Fassnacht, 45′ Rapp (T., rig), 65′ Sorgić (T), 87′ Carlinhos (L), 88′ Sadiku (L)
Note – Ammoniti: 80′ Lauper (T); 32′ Alioski, 49′ Carlinhos, 68′ Mihajlović (L).

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!