Svenska Cupen – Tante vittime eccellenti nella corsa ai quarti di finale: già sorteggiati gli accoppiamenti

-

Ultime partite, in questo fine settimana, per la fase a gironi di qualificazione ai quarti di finale della Svenska Cupen. Tante sorprese, come accade da sempre, in questa manifestazione, piazzata in un momento molto particolare della stagione calcistica del Paese scandinavo. Accedono, infatti, ai quarti di finale, ben due compagini della Superettan, il campionato cadetto: e, nel contempo, cadono diverse squadre della serie maggiore. Poco male, visto che manca ancora un mese alla partenza del campionato: però, il segnale che parecchie (le due squadre di Stoccolma, per esempio) hanno ancora molto da lavorare. Notevole l’exploit della neopromossa in Superettan Brommapojkarna, che ha eliminato Djurgården ed Helsingborg.

In buona forma, invece, gli ex campioni del Norrköping (7-0 alla neopromossa Halmstad) e l’Elfsborg (6-1 al neoretrocesso Falkenbergs). Il Göteborg del rude Lennartsson si qualifica, invece, in virtù del più alto numero di gol segnati, mentre l’AIK ha cercato con insistenza la rete nella prima frazione, giocando poi la ripresa contro il Dalkurd con maggiore calma, per ottenere il punto necessario al passaggio del turno. Già effettuati i sorteggi, sia per le partite dei quarti che per le due semifinali, che catalizzeranno l’interesse degli appassionati nei due prossimi fine settimana. La finalissima si giocherà, invece, in partita unica, il 13 aprile.

Di seguito, il tabellone dei risultati dell’ultima giornata dei gironi di qualificazione, nonché le partite dei quarti e gli accoppiamenti delle semifinali. Spiccano, in particolare, Göteborg-Norrköping e Häcken-AIK, con i detentori che difenderanno il trofeo, in casa, dalle mire di una possibile vincitrice.

Svenska Cupen – risultati 3/a giornata gironi di qualificazione

Örgryte–Vänersborg  1-3
Norrköping–Halmstad  7-0
Ljungskile–Syrianska  2-0
Göteborg–Sirius  2-2
Trelleborgs–Landskrona  2-1
Kalmar–Gefle  3-0
Degerfors–Brommapojkarna  1-4
Djurgården–Helsingborg  1-0
Elfsborg–Falkenbergs  6-1
Värnamo–Ytterhogdals  1-0
Östersunds–Hammarby  1-0
Varbergs–Nyköping  1-1
AIK–Dalkurd  0-0
GAIS–Kristianstad  1-2
Åtvidabergs–Norrtälje  6-0
Örebro-Häcken  1-1

Partite dei quarti di finale (11/12 marzo)

Östersunds-Trelleborg
Elfsborg-Brommapojkarna
Göteborg-Norrköping
Häcken-AIK

Semifinali (18/19 marzo)

Vincente Göteborg-Norrköping – Vincente Elfsborg-Brommapojkarna
Vincente Häcken-AIK – Vincente Östersunds-Trelleborg

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!