Svenska Cupen: si parte subito con diversi risultati a sorpresa

-

Come da tradizione, in questo fine settimana, è ripresa la stagione calcistica svedese, con la disputa degli incontri della fase a gironi della Svenska Cupen. Seppure ufficiali, queste partite sono scarsamente indicative in ottica campionato: le squadre più forti sono ancora indietro nella preparazione (avvenuta sovente all’estero, nell’altro emisfero). Inoltre, si gioca praticamente sempre, per questioni legate alla meteo, su campi sintetici o, addirittura, al coperto. La conseguenza di ciò sono le sorprese, sempre numerose, con squadre delle serie inferiori che battono le grandi. Il Malmö, campione svedese in carica, è stato addirittura eliminato nella fase autunnale della competizione, che si è svolta con la formula dell’eliminazione diretta, con partita secca.

In questa prima giornata, spiccano, in particolare, le sconfitte del Djurgården e dell’Helsingborg. Hanno però faticato a prevalere anche Göteborg, Hammarby e AIK, mentre Elfsborg, Örebro, Halmstad e Norrköping sono state costrette al pareggio. In ogni caso, ci sarà tempo per rimediare nelle prossime due settimane. Di seguito, nella tabella, i risultati completi della prima giornata della competizione.

Svenska Cupen – risultati prima giornata fase a gironi

Djurgården-Degerfors  1-2
Syrianska-Sirius  0-5
Elfsborg-Värnamo  2-2
Norrköping-Orgryte  1-1
AIK-GAIS  1-0
Kalmar-Trelleborgs  1-1
Landskrona-Gefle  2-1
Brommapojkarna-Helsingborg  3-0
Göteborg-Ljungskile  3-2
Ytterhogdals-Falkenbergs  0-3
Kristianstad-Dalkurd  1-3
Norrtälje-Hacken  0-4
Nyköping-Hammarby  2-3
Örebro-Åtvidabergs  1-1
Östersunds-Varbergs  2-1
Vanersborgs-Halmstad  2-2

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!