Real Madrid-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il momento tanto atteso è arrivato: era dai tempi di Maradona che il Napoli non affrontava una trasferta così prestigiosa. I ragazzi di Sarri vogliono tentare l’impresa in Spagna: non perdere in casa del Real significherebbe giocarsi tutto al San Paolo, d’altro canto è questo il vantaggio di vincere il proprio girone.

I PRECEDENTI – Un solo precedente al Santiago Bernabéu per il Napoli: esattamente 30 anni fa, nel 1987, la squadra guidata da Ottavio Bianchi sfidava il Real nella gara d’andata del primo turno di Coppa dei Campioni; finì 2-0 per le merengues con gol di Míchel e Tendillo. La storia delle sfide tra il Real e le squadre italiane ha radici più antiche: la prima società del bel paese che sfidò la compagine di Madrid fu il Milan nel 1956, che venne sconfitto 4-2 in una gara in cui andarono a segno campioni del calibro di Nordhal e Di Stéfano. L’ultima italiana ad aver calcato il prato del Bernabéu fu la Roma nella scorsa stagione proprio agli ottavi di finale: tra le mura amiche, gli spagnoli si imposero per 2-0 grazie alle reti di Ronaldo e James Rodríguez. La prima sfida del Napoli in terra iberica fu proprio la già citata partita contro il Real, mentre l’ultima risale alla scorsa stagione, quando venne sconfitto 1-0 a dal Villarreal, gol di Denis Suárez.

LE STATISTICHE – Il Real Madrid vanta 22 vittorie, 3 pareggi e solo 6 sconfitte in casa contro le squadre italiane, mentre il Napoli ha collezionato solo 2 successi e 4 ko in terra spagnola. Gli ex della partita saranno Raúl Albiol e Callejón, che con la camiseta blanca hanno vinto il titolo nazionale nel 2012. L’ultima sfida pareggiata in casa dal Real contro il Borussia Dortmund ha interrotto un filotto di 8 successi consecutivi casalinghi in Europa dei blancos. Se i numeri dei madrileni al Bernabéu sono impressionanti (28 successi e solo una sconfitta nelle ultime 33 gare interne), il Napoli può trovare forza da un altro dato significativo: prima di eliminare la Roma agli ottavi lo scorso anno, il Real era stato eliminato per ben 8 volte consecutive negli scontri diretti contro squadre italiane. Il Napoli è approdato per la seconda volta nella sua storia agli ottavi di finale, mentre non è mai riuscito a raggiungere i quarti. Gli uomini di Sarri hanno perso una sola volta in 7 incontri in trasferta in Europa dall’inizio della scorsa stagione: la partita incriminata è proprio in terra spagnola, il già citato 1-0 contro a El Madrigal.

Sicuramente per il Napoli il sorteggio è stato beffardo, ponendogli di fronte la squadra che ha vinto più volte questa competizione e che ha trionfato 2 volte nelle ultime 3 edizioni. Siamo sicuri che anche il Real, però, non abbia fatto i salti di gioia per l’accoppiamento. Secondo noi il Napoli proverà a giocare a viso aperto al Bernabeu, quindi puntiamo sul Goal.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!