NFL – Super Bowl LI: il pronostico

-

Per questi Playoff NFL abbiamo pensato di fornire due pronostici differenti. Il primo, con introduzione alla singola partita, sarà quello di Riccardo, quello alternativo di Dario. L’obiettivo è darvi una visione d’insieme sulle partite del weekend, considerando tutti i possibili aspetti che porteranno al risultato finale. Nella speranza di non sbagliarsi clamorosamente! Ultimo appuntamento di questa rubrica, che si chiude con la presentazione e il pronostico del Super Bowl LI tra New England Patriots e Atlanta Falcons. In fondo all’articolo trovate il riepilogo dei pronostici della scorsa settimana.

SUPER BOWL LI

AFC New England Patriots – NFC Atlanta Falcons (lunedì 6/2, ore 00:30)

Cinque vittorie su sette Super Bowl giocati per i New England Patriots di Tom Brady (record per un quarterback) e Bill Belichick. Le uniche due sconfitte sono arrivate contro la “bestia nera” New York Giants (la più bruciante quella che impedì la “stagione perfetta” con sedici partite vinte su sedici). Per gli Atlanta Falcons sarà invece la seconda presenza nella sfida per il titolo, dopo quella persa contro i Denver Broncos nel 1999. I Patriots hanno la difesa che ha concesso meno punti durante la stagione, ma hanno sicuramente avuto un calendario più morbido dei Falcons. Anche ai Playoff, Atlanta ha dovuto battere due delle squadre più difficile da affrontare (per diversi motivi): i Seattle Seahawks e i Green Bay Packers. La difesa della squadra di Dan Quinn è cresciuta moltissimo nelle ultime partite e Vic Beasley è pronto a guidarla forte del suo record di 15.5 sack messi a segno finora.

La sensazione è che la chiave dell’incontro sarà però dall’altro lato: la difesa di New England saprà trovare le contromisure all’attacco di Atlanta? Contro i Pittsburgh Steelers (altra squadra dall’attacco formidabile) è stato più facile del previsto per la franchigia di Foxborough, grazie anche all’infortunio di Le’Veon Bell. Ben Roethlisberger e Antonio Brown sono stati fermati efficacemente durante tutto l’incontro, ma con Atlanta le cose saranno più difficili. Kyle Shanahan ha dimostrato di avere le idee per mettere sotto pressione qualsiasi difesa, anche la più forte della lega (Seattle Seahawks). Le corse di Devonta Freeman e Tevin Coleman saranno fondamentali, oltre che per macinare yard, per aprire spazi a Matt Ryan. Il quarterback dei Falcons ha disputato la sua miglior stagione in carriera e anche nella finale di Conference della NFC è stato impeccabile. Con la partecipazione degli straordinari ricevitori Julio Jones, Mohamed Sanu e Taylor Gabriel, Ryan ha annichilito Green Bay chiudendo i conti già nel primo tempo.

Atlanta dovrà partire subito forte cercando di andare in vantaggio; trovarsi sotto potrebbe infatti essere molto pericoloso contro una squadra capace di gestire magistralmente il punteggio come New England. I Falcons però, mai come ora, mi sembrano avere la fiducia necessaria per farlo e per questo punto su di loro per questo Super Bowl LI.

Pronostico Riccardo: New England Patriots-Atlanta Falcons 27-31

Studiando l’attacco di Atlanta non si può che essere ottimisti per quanto riguarda i Falcons. Shanahan ha installato il classico attacco inarrestabile: il quinto gioco sulle corse della Nazione apre la strada a una Play Action devastante, poi ci sono Jones, Gabriel e Sanu che coprono meglio di tutti qualsiasi traccia offensiva. Non c’è stata partita con molte difese, potrebbe non esserci nemmeno contro i Patriots.
Cosa dire di New England… arrivano a questo Super Bowl palesemente meno forti di altre volte, senza un WR1 affidabile, con un paio di giocatori in linea difensiva e offensiva che non hanno reso come altre volte. LeGarrette Blount è inoltre fuori dagli schemi da qualche settimana, mentre Tom Brady è passato alla fase della sua carriera in cui lancia prima di quando dovrebbe, per tutelarsi.
Detto tutto ciò, è difficile non apprezzare la vera differenza tra le due squadre, quella che ha portato Bill Belichick a quattro titoli e lunedì mattina al quinto. Si chiama “fame”: andate a vedere i contratti della secondaria di New England, scadono tutti dopo questa contesa. Chi ha chiesto sicurezza (Jamie Collins) non gioca più per i padroni della AFC. Atlanta, invece, vive su una serie di giovani che potranno sempre dire di aver portato i Falcons al Super Bowl. C’è troppa differenza di motivazione, ed è questa che conta quando devi dare tutto per vincere. Vincono i Patriots.

Pronostico Dario: New England Patriots-Atlanta Falcons 28-24

RISULTATI PRONOSTICI CONFERENCE CHAMPIONSHIP (TRA PARENTESI IL NOSTRO RISULTATO)

RICCARDO: 2/2

Atlanta Falcons-Green Bay Packers 44-21 (38-36)
New England Patriots-Pittsburgh Steelers 36-17 (31-18)

TOTALE: 9/10

DARIO: 7/10

Atlanta Falcons-Green Bay Packers 44-21 (41-44)
New England Patriots-Pittsburgh Steelers 36-17 (28-32)

TOTALE PLAYOFF: 16/20

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!